Di Chiara Poiani | 14 Giugno 2024
Scopri la ricetta perfetta per le tue serate tra amici e in famiglia: ecco come preparare le polpette vegetariane di zucchine.
Le serate con amici e parenti sono sempre motivo di gioia e occasione di trascorrere il tempo insieme a chi si vuole bene. Per l’occasione potresti preparare un piatto in grado di unire tutti, anche chi segue una dieta vegetariana. Per questo ti proponiamo di preparare le classiche polpette ma nella loro versione senza carne. Infatti, quelle vegetariane sono la scelta ideale, perché deliziose e possono andare incontro ai gusti di tutti. Con pochi ingredienti semplici ma genuini, puoi preparare delle chicche che ti faranno fare un figurone.
Scopri la ricetta passo passo per preparare delle polpette vegetariane di zucchine, scegliendo gli ingredienti giusti e seguendo un procedimento davvero semplice e veloce. In questo modo le tue serate con gli amici e la famiglia saranno un successone.
Polpette vegetariane di zucchine: con questa deliziosa ricetta la carne non ti mancherà
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle polpette vegetariane di zucchine grazie alla ricetta che ti proponiamo. Con questo piatto delizioso farai davvero un figurone con tutti e non ti mancherà la carne.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 2 uova
- 3 cucchiai di farina
- Grasso vegetale per la cottura q.b.
- 150 gr di yogurt
- 2 cucchiai di salsa di peperoncino dolce
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale, pepe nero, paprika, aglio secco, aneto q.b.
Preparazione:
- Preparazione delle zucchine: grattugiare le zucchine e strizzarle per eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungere le uova, la farina e gli aromi a piacere (sale, pepe nero, paprika, aglio secco e aneto) e mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
- Formazione delle polpette: con le mani umide, formare delle polpette con il composto di zucchine. Si può dare loro la forma desiderata: tonde, ovali o a forma di cuore, lasciando libero sfogo alla creatività.
- Cottura delle polpette: in una padella antiaderente, scaldare il grasso vegetale e cuocere le polpette fino a quando non saranno dorate e croccanti su entrambi i lati.
- Salsa yogurt al peperoncino: in una ciotola, mescolare lo yogurt con la salsa di peperoncino dolce e il succo di limone. Questa salsa fresca e piccante sarà il complemento perfetto per le polpette vegetariane.
Ed ecco pronte da gustare le tue succulente polpette vegetariane di zucchine. Grazie alla ricetta speciale ma golosa che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici e privi di carne. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.