Medaglioni zucca e salvia, la ricetta autunnale semplicissima che diventerà il vostro piatto preferito

ricetta medaglioni di zucca

Strepitosi medaglioni di zucca da provare subito! - Buttalapasta.it

Medaglioni di zucca e salvia, con questa ricetta preparerai un primo piatto ad arte: facile, veloce, e a prova di principiante!

È arrivata la stagione autunnale, nonostante però la temperatura non si sia del tutto raffreddata, c’è chi spera di vivere il periodo del cuore mangiando e facendo ciò che più piace. Appunto, nel momento in cui arriva questa fase dell’anno sono in molti quelli che vorrebbero arrostire la caldarroste ed assaporare l’odore di castagne e caminetto. Magari anche leggendo o vivendo una storia da brivido. È questo il fascino dell’atmosfera foliage, e tra le ricette prelibate non possiamo non prediligere dei medaglioni di zucca e salvia, ecco come prepararli.

ricetta medaglioni di zucca

Strepitosi medaglioni di zucca da provare subito! – Buttalapasta.it

Al di là del fatto che arrivi Halloween, non ci sono dubbi sul fatto che la zucca sia un alimento molto apprezzato.  Ortaggio dal gusto dolce, ma che può diventare più grintoso in base alle preparazioni fatte. Proprio per questo si prova ad abbinare la zucca con tanti alimenti, e non si può non constatare quanto sia versatile molteplici preparazioni da realizzare. Così, presentiamo un salva-pasto, va bene sia a pranzo che a cena, che può essere preparato all’ultimo minuto e garantire un’alimentazione corretta.

Perché la prima preoccupazione è quella di perdere del tempo ai fornelli, ma ribadiamo che non è così. Quasi nessuno è a conoscenza del fatto che ricette come questa possono sembrare articolate e complesse in apparenza, è nei fatti che tutto cambia.

Medaglioni di zucca e salvia, ricetta e trucchetti per un piatto impeccabile

Quindi, se ami la zucca e hai della salvia con te, non dire di no a questa preparazione. Se hai ospiti, ancora meglio. Farai una gran bella figura pur avendo poco e nulla a disposizione. Non è vero che per una cena da Re è necessario avere caviale e champagne, alle volte quel che serve è proprio un po’ di fantasia ed imparare qualche regola in cucina. La base per realizzare i medaglioni di zucca e salvia è la purea pumpkin, sai cos’è? Ecco ingredienti e procedimento.

ricetta medaglioni di zucca

Cucinare con gusto in poche mosse – Buttalapasta.it

Cos’è la pumpkin purea? Semplicemente è la polpa della zucca cotta al forno e poi congelata. Congelandola potrai riutilizzarla quando vuoi per le tue preparazioni, proprio come in questo caso. Per fare la ricatta di cosa hai di bisogno? Basta un mixer, mettere insieme gli ingredienti, oliare una padella ben calda, ed è qui che si realizza la magia.

Il segreto è nel gusto, infatti la bellezza di questa preparazione è che non serve assolutamente che i medaglioni siano “perfetti“. Poiché è il gusto a dire tutto, senza dimenticare quanto sia invitante il profumo. Metti in un mixer i seguenti ingredienti:

  • 120 g di purea di zucca (pumpkin purea)
  • 120 g di ceci cotti
  • 30 g di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di semi di lino tritati
  • 4 foglie di salvia fresca
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere

Ovviamente per quanto riguarda sia la cipolla che i semi di lino, si tratta di due ingredienti facoltativi. O meglio è una preparazione base che può essere personalizzata con l’aggiunta delle spezie che si preferiscono. Non per forza bisogna usare quelle elencate. Per la finalizzazione della preparazione basta mixare tutto e creare una miscela compatta. Sarebbe preferibile mettere solo alla fine la farina di ceci, ed impastare delle palline. Le stesse palline vanno schiacciate per dare la forma di un medaglione, e dopo averle messe in padella calda con un filo d’olio sono pronte in soli 10 minuti. 

Parole di Fabiana Donato

Potrebbe interessarti