Medaglioni patate e formaggio, il piatto preferito dei bambini lo prepari in 10 minuti

Per un pranzo in famiglia, magari quello della domenica, portate in tavola i medaglioni di patate e formaggio per far contenti i bambini, adorano questo piatto filante e anche i grandi si leccheranno i baffi!

Medaglioni di patate al formaggio in una padella

Medaglioni di patate e formaggio - buttalapasta.it

Nessuno può resistere alla bontà dei medaglioni di patate ripieni di formaggio ed è facilmente intuibile il motivo per cui piacciono moltissimo ai bambini… sono deliziosi! Morbidi dentro e croccanti fuori, coccolano le papille gustative con il loro ripieno filante.

Se volete prepararli per il pranzo di oggi potete seguire questa ricetta facilissima, in pochi minuti potrete servire in tavole dei gustosissimi burger di patate ripieni di provola.

Ottimi come secondo piatto, sono versatili e li potete pure offrire ai vostri ospiti come antipasto, scoprite subito come realizzarli oggi stesso!

Come si preparano i medaglioni di patate e formaggio con la ricetta salva pranzo

Se vi trovate nel frigo delle patate bollite dal giorno prima la ricetta che segue sarà ancora più veloce, altrimenti lavate subito un paio di tuberi grandi e lasciateli lessare in acqua bollente, così vi anticipate il lavoro! Nel frattempo disponete tutti gli altri ingredienti sul tavolo per essere pronti e procedere con i vari step.

Medaglioni patate e formaggio in un piatto

Medaglioni patate e formaggio – buttalapasta.it

I medaglioni di patate e formaggio sono a dir poco squisiti e perfetti per il pranzo della domenica, dentro ci potete mettere anche un mix di formaggi, per rendere il ripieno più saporito. Un’altra variante consiste nell’inserire delle striscioline di prosciutto cotto, per la ricetta che vi indichiamo sotto bastano 100 gr, riducete di 50 gr la dose di provola.

In questo modo saranno ancora più graditi ai bambini, ma vi assicuriamo che pure senza sono buonissimi. Per quanto riguarda la cottura potete farli in padella con un filo di olio oppure al forno.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 350 gr di patate crude
  • 270 gr di farina 00
  • 50 gr di formaggio grattugiato tipo Parmigiano
  • 150 gr di provola in fette
  • pangrattato quanto basta
  • 1 pizzico di noce moscata
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Preparazione

  1. Come cucinare i medaglioni di patate e formaggio. Lessate le patate, in acqua bollente per mezzora o al microonde per 5 minuti. Schiacciatele per ottenere una purea. Se usate il passaverdure non occorrerà sbucciarle. Fate raffreddare.
  2. Unite la farina alla purea di patate, aggiungete anche la farina setacciata, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e la noce moscata. Impastate per ottenere un composto amalgamato.
  3. Ponete un foglio di carta da forno infarinato sul tavolo, mettete al centro l’impasto, appiattitelo con le mani, spolverate con farina e coprite con un altro foglio.
  4. Stendete l’impasto in uno spessore di circa mezzo centimetro, tagliate dei dischi, ponete al centro di un disco una fetta di provola piegata su sé stessa e coprite con un altro disco premendo i bordi per sigillarli.
  5. Passate i medaglioni di patate e formaggio in un piatto contenente le uova sbattute con un pizzico di sale e poi impanateli con il pangrattato.
  6. A questo punto cuocete in padella con poco olio extra vergine d’oliva fino a doratura, circa 10 minuti per lato, o nel forno a 180 gradi per circa 25 minuti dopo averli irrorati con un filo di olio.

Provate anche i medaglioni di patate e pancetta per un piatto gustoso e saporito, sempre molto facile da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti