Di Kati Irrente | 5 Maggio 2024
Ecco come preparare dei medaglioni di patate e pancetta con una ricetta facile da eseguire. Il secondo piatto per la cena di oggi è pronto in pochi minuti, scoprite come farli al forno per un risultato più leggero.
Questa che vi proponiamo è una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto sfizioso adatto a grandi e bambini, preparatelo per la cena ma anche per il pranzo, e se volete potete portarlo in tavola anche come antipasto.
I medaglioni di patate con la pancetta diventeranno il vostro asso nella manica quando vorrete servire ai vostri ospiti qualcosa di diverso dal solito. Andiamo a vedere tutti i passaggi di questa ricetta saporita.
La ricetta dei medaglioni di patate con la pancetta
Questo è un piatto economico che potete realizzare come variante alternativa al classico hamburger di patate, si tratta di una sorta di frittella che però è molto più leggera dato che si cuoce al forno e non è fritta nell’olio.
Le patate lessate diventano lo scrigno che racchiude un ripieno sfizioso fatto con la pancetta e la provola, ma se volete variare potete usare anche del prosciutto cotto o lo speck e altri tipi di formaggi filanti, purché non siano umidi come la mozzarella.
Che ne dite, vi è venuta voglia di gustarli oggi? Ecco come si preparano, potete portarli in tavola con i buns, i panini per hamburger e fare una cenetta come al fast food per far contenti i bambini.
Ingredienti
- un chilo di patate
- due uova
- 120 gr di formaggio grattugiato
- 150 gr di provola
- 200 gr di farina
- 120 gr di pancetta
- 100 gr di pangrattato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione dei medaglioni di patate con pancetta lessando le patate con la buccia, quando sono cotte scolatele e schiacciatele eliminando la buccia.
- Aggiungete la farina, un filo di olio ed il formaggio grattugiato. Regolate di sale e di pepe. Impastate fino a ottenere una palla omogenea.
- Stendete l’impasto di patate in una sfoglia di un centimetro su un foglio di carta da forno, ricavate dei dischi in numero pari.
- Farcite la metà dei dischi con una fettina di provola e una di pancetta, coprite con altri dischi di patate e pressate per compattare.
- Passate i medaglioni di patate ripieni prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
- Disponeteli su di una teglia coperta di carta forno e irrorate con olio extra vergine di oliva.
- Cuocete nel forno caldo a 200 gr per circa venti minuti, girando a metà cottura.
- Se volete potete cuocerli anche in padella con dell’olio fino a che saranno dorati.
Presentate in tavola questi delizioso medaglioni di patate e pancetta per la prossima cena tra amici, vedrete che riscuoterete un grande successo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.