Me lo passo lo sfizio anche di Lunedì, mi faccio i biscotti alla marmellata di limone: veloci e freschissimi

biscotti al limone

Me lo passo lo sfizio anche di Lunedì, mi faccio i biscotti alla marmellata di limone: veloci e freschissimi - buttalapasta.it

Facilissimi, veloci e dal cuore morbido: con i biscotti alla marmellata di limone ottieni dolcetti di una freschezza incredibile, ti consiglio di salvare ora la ricetta!

Quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, ma allo stesso tempo semplice e che non mi rubi troppo tempo nella preparazione, ecco che apro il ricettario e vado direttamente alla sezione dei biscotti. In particolare io tendo spesso a fare questi con la marmellata di limone perché sono molto semplici eppure funzionano sempre, persino i miei bambini li mangiano che è un piacere. Il loro segreto? Un frolla friabile, un cuore delicato che nonostante il sapore dell’agrume, non è affatto acido, anzi, tutto il contrario.

Certo, se hai una marmellata fatta in casa il risultato sarà ancora più goloso, ma puoi prepararli semplicemente anche con quella del supermercato, ti consiglio di rimestarla leggermente con una frusta per ammorbidirla. Il resto della ricetta è facile facile, vogliamo andare insieme in cucina e prepararli?

Biscotti alla marmellata di limone, molto semplici e veloci: fai solo la frolla, poi farcisci e spedisci in forno

Questi deliziosi biscotti alla marmellata di limone si preparano davvero in 5 minuti e inoltre basterà semplicemente preparare la frolla, darle la forma e farcire. Si perde poco tempo e possiamo chiedere ai nostri piccoli di aiutarci, io ad esempio lo faccio sempre e per loro è un momento davvero ricco perché stiamo, con la scusa, un po’ più di tempo insieme. Ovviamente se non ti piace la marmellata di limone puoi sostituirla con una di fragole, di pesca o di albicocca, insomma sceglila tu a tuo gusto personale! Ecco invece come si preparano i biscottini.

biscotti ripieni di crema

Biscotti alla marmellata di limone, molto semplici e veloci: fai solo la frolla, poi farcisci e spedisci in forno – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 15/20 biscotti doppi farciti

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 1 uovo intero;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone;
  • 1 cucchiaino raso di vanillina;
  • Marmellata di limoni q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i biscotti partendo dalla frolla: inseriamo in un frullatore o in un mixer da cucina la farina, il burro a tocchetti freddo da frigo, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.
  2. Frulliamo il tutto a intervalli regolari cosicché il burro non si surriscaldi. Dovremo ottenere un bel composto sabbioso e granuloso.
  3. Aggiungiamo quindi l’uovo, il lievito setacciato, la vanillina e frulliamo ancora qualche minuto per poi versare il tutto su un piano da lavoro leggermente infarinato, compattando qualche secondo con i polpastrelli.
  4. Avvolgiamo con un foglio di pellicola il panetto ottenuto e lasciamolo riposare 30 minuti in frigo o 15 minuti in congelatore.
  5. Riprendiamo il panetto e con un matterello stendiamolo ottenendo una sfoglia circolare spessa circa 1/2 cm. Con un coppa pasta o il fondo di un bicchiere ricaviamo dei dischi, poggiamo su alcuni di questi in centro una cucchiaiata generosa di marmellata e richiudiamo con un altro disco sigillando i bordi a dovere.
  6. Trasferiamo il tutto su una teglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per circa 15/18 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di toccarli: infine spolveriamo un po’ di zucchero al velo ed ecco pronti i nostri biscotti facili alla marmellata di limone!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti