Di Federico Danesi | 17 Aprile 2025

Cannelloni alla romana buttalapasta.it
Se a Pasqua porti a tavola i cannelloni alla romana puoi stare certa che il successo è assicurato: con questo trucchi perdi anche meno tempo
Insieme alla pasta al forno, in tutte le versioni, anche i cannelloni occupano un posto speciale nel nostro cuore e sulla tavola. I cannelloni alla romana però sono speciali perché il ragù è più ricco ed è la vera ricchezza del piatto,

Cannelloni alla romana buttalapasta.it
Niente burro, niente latte, niente besciamella, godimento allo stato puro. E per Pasqua li puoi anche preparare giorni prima, infornandoli poi solo all’ultimo.
Cannelloni alla romana, con la pasta fresca hai una marcia in più
Per risparmiare tempo, la base di cannelloni già pronti è utilissima. Ma prepararli con le nostre mani non è difficile. Calcoliamo 500 grammi di farina 00, 5 uova grandi e un pizzico di sale fino. Li mescoliamo e li lavoriamo formando il classico panetto di pasta fresca. Poi la lasciamo riposare 30 minuti e infine la stendiamo fine con il mattarello. Ricaviamo dei rettangoli di pasta, li lessiamo e li farciamo con il ragù.
Ingredienti (per 4-6 persone):
600 g cannelloni di pasta secca
200 g di macinato di vitello
150 g di macinato di maiale
150 g di prosciutto cotto
400 g di pomodori pelati
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
40 ml di vino bianco
60 g pecorino grattugiato
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
1 noce moscata
Preparazione passo passo cannelloni

Cannelloni alla romana buttalapasta.it
Prepariamo il classico soffritto pelando e lavando la cipolla insieme alla carota, poi passando la costa di sedano con il pelaverdure. Li tritiamo insieme a pezzetti più o meno grandi (a me piace che si sentano).
Mettiamo sul fuoco un tegame ampio e facciamo rosolare il soffritto in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fiamma media. Bastano 5 minuti e poi aggiungiamo le due carni macinate (vitello e maiale) insieme ai cubetti di prosciutto cotto.
Mescoliamo, lasciamo insaporire tutto e poi sfumiamo con il vino bianco secco. Quando è sfumata la parte alcolica aggiungiamo anche i pelati, schiacciati con le mani. In alternativa possiamo utilizzare anche la polpa di pomodoro.
Saliamo moderatamente, insaporiamo con una generosa grattata di noce moscata e completiamo con un pizzico di pepe nero. Copriamo e lasciamo cuocere per altri 20 minuti: il sugo per i cannelloni alla romana deve essere piuttosto denso.

Cannelloni alla romana buttalapasta.it
Intanto mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua e la saliamo quando arriva a bollore. Facciamo precuocere i cannelloni: se sono di pasta fresca bastano meno di 2 minuti, per non rovinarli. Se invece sono di pasta secca calcoliamo almeno 3 minuti. In ogni caso li scoliamo bene e li lasciamo intiepidire su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.
E adesso arriva il bello: farciamo i cannelloni con una dose generosa di ragù. Poi li piazziamo in una pirofila da forno, precedentemente unta con il resto dell’olio sulla base. Li ricopriamo con il resto del ragù e abbondante pecorino. Sigilliamo con la pellicola alimentare e li mettiamo in freezer.
Al momento di cuocerli, anche giorni dopo, facciamo preriscaldare il forno a 200° per 10 minuti. Quindi infiliamo la pirofila in forno nella griglia centrale, e facciamo cuocere sempre a 200° per circa 25 minuti. Se poi vogliamo una crosticina più croccante negli ultimi 3 minuti accendiamo il grill. I cannelloni alla romana sono pronti: li tiriamo fuori, li lasciamo compattare 5 minuti e li portiamo a tavola.

Cannelloni alla romana buttalapasta.it
Parole di Federico Danesi