Di Angelica Gagliardi | 31 Marzo 2025

sbriciolata di patate buttalapasta.it
Se non hai ancora deciso cosa cucinare per cena o perfino per pranzo domani, salva questa ricetta: con la sbriciolata di patate fai sempre tombola!
Se anche a te capitano giornate in cui ti sembra di non avere proprio idee su cosa servire alla tua famiglia per pranzo o per cena questa ricetta può salvarti. Si tratta di un piatto delizioso, completo e nutriente, oltre che semplicissimo ed economico, che, per di più, fa impazzire tanto gli adulti quanto i bambini. Con la sbriciolata di patate farai sempre tombola, provala e capirai perché.

sbriciolata di patate buttalapasta.it
Pochi ingredienti, alcuni da scegliere in base ai nostri gusti e quelli dei nostri cari: un ottimo modo anche per svuotare il frigo ed evitare che gli avanzi si accumulino. Inoltre, si tratta di una pietanza così sfiziosa che è perfetta anche da proporre agli ospiti in visita: resteranno a bocca aperta.
La ricetta facile facile della sbriciolata di patate
È proprio il caso di dirlo: per fortuna che esistono le patate! Sono così versatili che ci possiamo realizzare qualsiasi tipo di piatto, dolce o salato che sia. Oggi le trasformeremo in una via di mezzo tra una pizza e un rustico: non sorprenderti quando sparirà dai piatti dei tuoi cari nel giro di pochi minuti!
Ingredienti per 4 persone
- 650 grammi di patate;
- 2 uova;
- 120 grammi di parmigiano grattugiato;
- 180 grammi di amido di mais;
- 200 grammi di prosciutto a cubetti;
- 300 grammi di scamorza affumicata;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Pangrattato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Procedimento per la schiacciata di patate
La prima cosa che dobbiamo fare è lavare con cura le patate e andare a lessarle. Le lasceremo intenerire in acqua salata per poi scolare, sbucciare e schiacciare. Andremo quindi a riversare la crema di patate in una ciotola e uniremo le uova, il parmigiano, il sale e il pepe.

sbriciolata di patate buttalapasta.it
Lavoreremo il composto per amalgamare gli ingredienti e, intanto, taglieremo la scamorza a pezzetti. Prenderemo quindi uno stampo da forno di medie dimensioni che abbia i bordi alti e lo andremo a foderare. Riverseremo all’interno metà del composto di patate, livellando con un cucchiaio per formare la base, avendo cura di ricoprire anche i bordi.
Andremo quindi a ricoprire la base col prosciutto a cubetti e la scamorza a pezzetti. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un’altra spolverata di parmigiano. A questo punto useremo la crema di patate rimaste per coprire il ripieno, distribuendo alla meglio, sbriciolando.
Leggi anche: Lo spezzatino al sugo di pomodoro lo preparo con la ricetta di mia nonna: è insuperabile, diventa quasi una crema
Inumidiremo la superficie con dell’olio d’oliva e poi spolvereremo con del pangrattato. Inforneremo a 180 gradi e lasceremo cuocere per circa mezz’ora. Appena la sbriciolata sarà compatta e si sarà formata la crosticina dorata potremo spegnere e lasciar intiepidire prima di servire.
Tutti a tavola!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.