Di Martina Di Paolantonio | 23 Ottobre 2024
Chi penserebbe di andare a mangiare da Mc Donald’s e ritrovarsi con una grave intossicazione alimentare? E invece è successo a decine di persone.
Quando pensiamo al cibo dei fast food ci vengono in mente preparazioni ricche e gustose, che ci fanno gola soprattutto nei momenti in cui la fame ci assale, oppure quando non abbiamo voglia di cucinare e quindi optiamo per del cibo già pronto.
Poi ci vengono in mente anche tutte quelle volte in cui abbiamo sentito dire che il cibo spazzatura dei fast food può risultare molto nocivo per la nostra salute, a causa dei grassi saturi, del sodio, degli zuccheri e degli additivi presenti in questi alimenti.
Ciò che di sicuro non ci viene in mente, però, è la possibilità di finire vittima di un’intossicazione alimentare così grave da portare addirittura alla morte. E invece ciò è proprio quello che è successo a decine di persone dopo un pasto andato male da Mc Donald’s!
Mangiano da Mc Donald’s e finiscono in ospedale: il cibo è contaminato da escherichia coli
La notizia che ben 49 persone si sono ammalate dopo aver mangiato da Mc Donald’s, infatti, ha subito fatto il giro del mondo. Tra le vittime una è morta e altre 10 sono finite ricoverate in ospedale. Tra queste si annovera anche un bambino di 10 anni, che ha riportato sintomi di sindrome uremica emolitica. Ma qual è la causa di quanto accaduto?
Stando alle prime indagini della Food and Drug Administration, i prodotti incriminati sarebbero degli hamburger Quarter Pounder e in particolare le cipolle usate per arricchire i panini. Arricchirli di ben altro che di gusto! Sembra infatti che questi alimenti fossero contaminati dal batterio escherichia coli, che può portare a gravi intossicazioni alimentari.
Tutte le vittime hanno infatti riportato di aver mangiato nei fast food prima di sentirsi male e in conseguenza di ciò Mc Donald’s ha ritirato alcuni prodotti dalla vendita. In particolare i Quarter Pounder sono stati ritirati dal commercio nei punti vendita di Colorado, Kansas, Utah, Wyoming e da quelli che si trovano in alcune zone dell’Idaho, Iowa, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Mexico e Oklahoma.
Cioè da tutti quei negozi che vengono riforniti da quello che l’amministrazione Mc Donald’s ha definito “un singolo fornitore che serve tre centri di distribuzione“. Queste gravi intossicazioni alimentari hanno fatto crollare il titolo in borsa di Mc Donald’s del 6% e messo in allarme milioni di americani sparsi per i vari stati del Paese. Oltre a essere estremamente calorici, alcuni prodotti Mc Donald’s si sono rivelati anche contaminati!
Parole di Martina Di Paolantonio
Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione