Mattarello+sporco+d%26%238217%3Bimpasto%3A+con+questo+trucco+non+perdo+pi%C3%B9+tempo+a+lavarlo
buttalapastait
/articolo/mattarello-sporco-dimpasto-con-questo-trucco-non-perdo-piu-tempo-a-lavarlo/209500/amp/
Trucchi e segreti

Mattarello sporco d’impasto: con questo trucco non perdo più tempo a lavarlo

Pulire un mattarello sporco d’impasto può essere difficoltoso: ma ecco il trucco per non perdere più tempo a lavarlo sprecando litri d’acqua. 

Preparare cibi con le nostre mani è sempre un’esperienza capace di regalare soddisfazioni. Vedere che tutta la famiglia consuma con piacere quello che abbiamo realizzato è senza dubbio gratificante, specie se lo facciamo con cura e amore.

E quando si parla di mattarello, di sicuro ci vengono in mente impasti sia dolci che salati. Tra tutti sicuramente la pasta fresca è una delle preparazioni che necessitano più spesso di questo utensile da cucina.

Per stenderla infatti è necessario questo arnese fatto di legno, capace di lasciare la pasta porosa. Ma quante volte vi sarà capitato dopo averlo utilizzato di trovare qualche difficoltà nel pulirlo come si deve? Spesso infatti l’impasto si attacca ad esso e per pulirlo servono tempo e tanta acqua. Ecco il trucco per pulire velocemente il mattarello senza perdere più ore e ore preziose.

Trucco per pulire il mattarello sporco d’impasto

Se siamo amanti del cucinare di sicuro avremo avuto a che fare con un matterello. Questo utensile di legno, infatti, è ciò che serve per stendere gli impasti: dalla pasta fresca, alla pasta frolla, passando per sfoglie, pizze e tanto altro. Tutti gli impasti che devono essere stesi necessitano di una mattarello.

Con il sale elimini l’impasto dal mattarello – Buttalapasta.it

L’unico inconveniente di questo utile arnese di legno, è che l’impasto spesso finisce per attaccarsi sopra di esso e poi difficilmente si riesce a mandarlo via. Acqua e sapone, di sicuro vanno utilizzati, ma anche olio di gomito per scrostare fino a farlo tornare pulito. Insomma, un grande spreco di tempo, fatica e denaro.

Ecco che allora ci viene in aiuto un semplice, e quasi banale, trucchetto che ci risolverà in pochi istanti un’annosa questione. A svelarlo su TikTok è il profilo di @lacuocaapoiscuriosità. Basterà avere del semplice sale da cucina. Ne prendiamo un pugno sulla mano e lo strofiniamo a fondo. L’effetto abrasivo non farà altro che far staccare tutti i residui di impasto dalla superficie di legno del mattarello.

@lacuocaapoiscuriosities #CapCut SAPETE COME ELIMINARE I RESTI DI IMPASTO DAL MATTARELLO? #impasto #mattarello #lifehacks #lacuocaapoiscuriosities #furdich #perte #kitchenhacks #pulizieveloci #cleaninghacks #pastadellapizza #impastopizza #salehacks #salthacks ♬ Memories – Lux-Inspira

Poi basterà risciacquare bene sotto l’acqua corrente del rubinetto ed ecco fatto. Il nostro mattarello sarà di nuovo pulito in un lampo.

Se ti è piaciuto questo trucchetto devi vedere anche come togliere il calcare dal soffione della doccia in soli 5 minuti.

 

Cristina Biondi

Recent Posts

Stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice: niente lievitazione, impasto e butto in forno

Tanto per cambiare stasera a tavola non metto il pane, ma questa focaccina soffice e…

47 minuti ago

Che spettacolo queste crocchette, se scopri cosa ci ho messo dentro corri a farle anche tu

Oggi volete variare il menu e cercate un piatto particolare? Allora seguite la nostra ricetta…

1 ora ago

Questo alimento che mangi tutti i giorni fa aumentare la pressione: non l’avresti mai detto, ma è pericoloso

La pressione sanguigna potrebbe aumentare per colpa di un alimento insospettabile che si mangia ogni…

2 ore ago

Torna l’Uovo di Pasqua Deluxe che ha fatto furore nel 2024: costa poco e lo trovi qui

Fa il suo trionfale ritorno nei punti vendita l'Uovo di Pasqua Deluxe, che aveva riscosso…

9 ore ago

Con un rotolo di pasta sfoglia prepari un antipasto da leccarsi i baffi

Da servire come antipasto o come pranzo al sacco per grandi e bambini, con queste…

9 ore ago