Di Claudia Perseli | 17 Gennaio 2025
L’alto numero di ascolti di MasterChef Italia si sta scontrando con le obiezioni sollevate dagli spettatori. Ecco che cosa sta succedendo.
Il successo di MasterChef Italia è indiscutibile. Fin dalla prima puntata, andata in onda nel 2011, il pubblico ha mostrato grande entusiasmo. Non si tratta solo di una semplice gara di cucina. L’approccio dei giudici, l’inventiva dei concorrenti e le prove lo hanno trasformato in uno dei principali punti di riferimento della TV.
Al momento, sta andando in onda la quattordicesima edizione della trasmissione. Gli ascolti, per via dei loro numeri elevati, stanno rendendo giustizia al programma, però, negli spettatori c’è stato un cambiamento. È sufficiente leggere i commenti scritti sui social network per rendersi conto della situazione. Pare che quest’anno qualcosa non stia funzionando.
MasterChef Italia nella bufera: critiche al vetriolo per i concorrenti
La quattordicesima edizione di MasterChef Italia, iniziata il 12 dicembre 2024, si sta rivelando molto diversa dalle precedenti. Il format è sempre lo stesso e anche l’impegno dei giudici è insindacabile, ma è sorto un problema che sta facendo molto discutere. Non si respira un clima sereno e questo è stato ampiamente percepito dagli spettatori.
A finire nel mirino è stata la scelta del cast. Il comportamento dei concorrenti, in più occasioni, ha lasciato basito il pubblico. Le liti continue, le frecciatine e le incomprensioni stanno lasciando il segno in modo negativo. Indimenticabile è il litigio scoppiato tra Alessia e Mary per la consistenza della crema pasticcera. In un programma come il Grande Fratello, è auspicabile che si creino queste situazioni. A MasterChef, però, simili episodi non dovrebbero verificarsi.
Il popolo del web, ovviamente, non ha esitato a esprimere tutto il suo malcontento. Ha sfruttato i principali social per dare voce al disappunto provato. C’è chi si è scagliato contro Franco, appoggiando le opinioni di Bruno Barbieri: “Franco, non sai cucinare e reciti, falsoo! Barbieri ti ha inquadrato bene” e chi spera costantemente nell’eliminazione di Mary: “Giorno 7 in cui chiedo di buttare fuori Mary da Masterchef“.
Visualizza questo post su Instagram
Le ricette stanno passando lentamente in secondo piano per lasciare spazio a queste dinamiche controverse. La speranza dei vecchi fan è che le cose possano cambiare in fretta, allontanando gli elementi più ‘problematici’ e facendo tornare la cucina al centro della scena.
Pioggia di insulti per Martina Buriani: l’idea del teschio non è piaciuta a nessuno
Non sono stati solo i litigi a sollevare tutte queste critiche. Di recente, si è verificato un episodio spiacevole, che ha sollevato molte obiezioni. Martina Buriani, infatti, ha portato con lei un portafortuna assai singolare. Ha mostrato il teschio del primo coniglio da lei cucinato. Senza alcuna esitazione, ha affermato di averlo chiamato Armando.
Si tratta di un dettaglio che fa parte di lei e che le ricorda costantemente il suo amore per la cucina, però, le persone più sensibili non gli hanno attribuito lo stesso significato. Al contrario, si sono mostrate un po’ turbate. In effetti, in un programma come MasterChef non ci si aspetta di imbattersi in simili contenuti.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.