Di Matteo Fantozzi | 18 Novembre 2024
Vi ricordate Enrica Della Martira? La chef ha raggiunto le semifinali di Masterchef Italia nel 2013 e oggi ha importato la garden kitchen in Italia.
Personaggio di grande spessore già ai tempi della trasmissione di Sky aveva dimostrato di avere tanto talento da vendere. Oggi ha rivoluzionato la sua vita aprendo un locale di tendenza e che porta a nuove idee. Facciamo però un attimo un salto indietro nel tempo, raccontando la sua avventura all’interno della cucina più importante della televisione. Si presentava al programma a 32 anni come un’agente di commercio che aveva voglia di cambiare la sua vita per dedicarsi alla cucina, cosa che le sarebbe riuscita alla grande.
Enrica si classificò alla fine terza, dietro l’albergatore per cani Almo Bibolotti e il medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero. La donna riuscì a vincere cinque prove in brigata e una individuale, mostrando estro e grande personalità anche se alla fine non ebbe il guizzo per raggiungere il successo finale anche se secondo alcuni se lo sarebbe meritato. Oggi è una chef affermata e di grande personalità, in grado di portare idee innovative all’interno del panorama nazionale e non solo. Ecco che scopriamo la garden kitchen anche da noi.
Enrica Della Martira, cosa ha fatto dopo Masterchef?
Dopo Masterchef, Enrica Della Martira ha deciso di abbandonare la vecchia vita per coltivare la sua grande passione per la cucina e per trasformarla in un vero e proprio lavoro. All’interno di un percorso pieno di emozioni è riuscita a collezionare un successo dietro l’altro che l’ha portata a raggiungere obiettivi straordinari.
Tra i suoi progetti c’è sicuramente da considerare quello legato al Wanda Caffè che ci porta all’interno di momenti importanti della nostra giornata dalla colazione fino all’aperitivo, senza dimenticare il tè all’inglese e il brunch della domenica. Si trova in via Pisana 12 a Firenze precisamente nel quartiere San Frediano. Un incontro che le ha permesso di omaggiare la nonna, Wanda che: “Ha viaggiato tanto, proprio come me. Viaggi autentici alla ricerca dei sapori del mondo che ho voluto portare a casa per unirli ai piatti della mia infanzia”.
E si arriva a oggi e a “Orto San Frediano” la prima garden kitchen fiorentina. Questo da spazio a una nuova concezione con la passione per la cucina che porta a delle differenze inedite per il nostro paese. Non si tratta di un ristorante come gli altri, ma di uno spazio in cui, attraverso la prenotazione, è possibile concordare menù per celebrare eventi, cerimonie, cene private fino a trasformarsi anche in una scuola di cucina.
Un ristorante che ruota attorno all’idea di orto-giardino, allestito e disegnato dal vivaista Paolo Mati. Una bellezza anche per gli occhi e non solo per il palato che ci regala un’esperienza diversa dal solito, assolutamente da provare.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.