Molte persone credono che Giorgio Locatelli, dopo la chiusura del suo ristorante londinese, abbia perso anche la stella Michelin. Ecco la verità.
La chiusura improvvisa del ristorante londinese di Giorgio Locatelli ha generato un enorme dispiacere tra i frequentatori abituali e tra coloro che stavano risparmiando soldi per andare a mangiare da lui. Lo chef non ha fornito spiegazioni dettagliate sull’accaduto.
Si è limitato a dare la colpa a cause indipendenti dalla loro volontà. Nonostante siano passati diversi giorni, l’accaduto non è stato ancora dimenticato. Tante persone si stanno chiedendo se il giudice di MasterChef Italia sia ancora in possesso della stella Michelin ottenuta proprio grazie al locale in questione. Dare una risposta a questa domanda è più complesso del previsto. Ecco come stanno davvero le cose.
La chiusura di Locanda Locatelli ha rappresentato un duro colpo per il mondo della ristorazione. Giorgio Locatelli si era impegnato al massimo per mandare avanti il ristorante. Aveva studiato i menù nei minimi dettagli, non lasciando niente al caso. All’improvviso, però, in modo completamente inaspettato, ha annunciato la fine di questa avventura a distanza di 23 anni dall’inizio: “È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora“.
Locanda Locatelli permise allo chef di ottenere una stella Michelin nel 2003. Molte persone si stanno chiedendo cosa accadrà a questo prestigioso riconoscimento adesso. La chiusura del locale ha cambiato le carte in tavola. Per offrire una panoramica completa sull’argomento è importante specificare che esso non viene assegnato allo chef, ma al ristorante.
Le stelle, inoltre, possono essere revocate dopo ogni controllo. Essi si svolgono una volta all’anno e sono fondamentali per confermare il titolo. Sergio Lovrinovich, nei panni di Direttore Guida Michelin Italia, in un’intervista per Fanpage, ha fornito tutti i dettagli sulla questione: “Quando uno chef lascia un ristorante stellato, non ‘porta con sé’ la stella“.
Di conseguenza, Giorgio Locatelli, al momento, non è più in possesso del suo riconoscimento. Non si può escludere, però, che in futuro possa riottenerlo. Nel messaggio di addio, infatti, ha parlato di un nuovo progetto: “Ma quando si chiude una porta, se ne apre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto“.
Quasi tutti sono a conoscenza delle stelle Michelin, ma in pochi conoscono i meccanismi dietro alla loro assegnazione. Per ottenerne una, bisogna lavorare duramente. Non basta mettere impegno e dedizione, ma bisogna anche scegliere ingredienti di prima scelta e supervisionare i menù con grande attenzione.
I giudici Michelin sono molto scrupolosi. Prima di assegnare la stella, si recano sul posto diverse volte. Cercano di consumare il maggior numero di pietanze possibili, così da farsi un’idea più precisa.
L’arredamento e la qualità del servizio non vengono considerati per tale riconoscimento. Inoltre, c’è una grande differenza tra l’assegnazione di 1, 2 o 3 stelle Michelin:
Una tagliata di manzo senza usare completamente carne: salva questa ricetta vegana per un risultato…
Avete mai fatto la pasta e ceci alla romana? Se la provate non mangerete altro…
Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno qualcosa in comune a cui pochissimi pensano, oggi…
Questo piatto, a base di bietole gratinate, sarà un vero successone. Servono pochi ingredienti e…
Friggere le patate non è il modo migliore per gustarle. C'è una ricetta alternativa deliziosa…
Se a Napoli non c'è la crema nel caffè non è la stessa cosa: ecco…