MasterChef 14, chi è lo chef Jacopo Ticchi? Ha portato l'innovazione nella cucina italiana

jacopo ticchi, logo masterchef

MasterChef 14, chi è lo chef Jacopo Ticchi? Ha portato l'innovazione nella cucina italiana (IG @jacopoticchi) - buttalapasta.it

L’ospite della nona puntate di MasterChef Italia 14 è Jacopo Ticchi, un giovane chef che ha portato l’innovazione nella cucina italiana: ecco chi è.

Sono rimasti solo otto concorrenti a contendersi il titolo della quattordicesima edizione di MasterChef Italia, il seguitissimo cooking show che va in onda tutti i giovedì in prima serata su Sky Italia. La nona serata ha previsto un programma molto ricco, dove gli spiranti chef si sono trovati a fare test originali, ma anche una prova in esterna particolare, una prova con delitto, un invention test musicale e a conoscere uno degli chef più innovativi della cucina italiana.

Presente nel famoso studio di MasterChef Italia 14 è lo chef Jacopo Ticchi, uno dei talenti più giovani e talentuosi della nostra ristorazione. È proprio lui l’ospite che ha fatto da guida ai concorrenti di questa edizione durante uno dei Pressure Test più complicati e articolari del nono appuntamento. Gli aspiranti chef hanno dovuto preparare un piatto attorno a un “ingrediente killer” che li ha messi in seria difficoltà. Ma andiamo a conoscere meglio lo chef ospite che ha dovuto giudicare la prova.

Jacopo Ticchi, chi è lo chef ospite di MasterChef 14: età, studi, carriera, vita privata

Classe 1994, Jacopo Ticchi ha 30 anni ed è nato a Cattolica, ma cresciuto a Rimini. Negli anni si è saputo imporre nel mondo della gastronomia ed è diventato uno dei protagonisti della cucina. Ha studiato all’Istituto Alberghiero di Riccione, ma si è affermato lavorando in numerosi contesti. A dargli una formazione di base di pesce è stata l’esperienza fatta in Australia, anche se poi ha trascorso diversi anni nella brigata del Joia di Pietro Leemann a Milano.

jacopo ticchi

Jacopo Ticchi, chi è lo chef ospite di MasterChef 14: età, studi, carriera, vita privata (IG @jacopoticchi) – buttalapasta.it

Dopo varie esperienze, Ticchi è tornato a Rimini dove ha creato il Necessaire Bistrot e poi ha aperto la Trattoria da Lucio. È proprio in quest’ultimo locale che lo chef ha iniziato ad applicare l’innovativa tecnica di lavorazione del pesce ispirata a Josh Niland, uno chef australiano molto famoso, portando nel nostro paese la frollatura a secco, che ha fatto conoscere al pubblico di MasterChef Italia. Così, la maturazione del pesce diventa il cavallo di battaglia del giovane chef, che si è sempre attenuto alla qualità del prodotto.

Trattoria da Lucio è diventato ben presto uno dei punti di riferimento per tutti gli amanti dei piatti di mare. Un ristorante in cui si distingue per la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali. Il menù proposto nel ristorante, inoltre, rende attente e profonda la ricerca sul pescato fatta da Tricchi e dal suo team. Un approccio unico che viene fatto nel panorama culinario italiano, dedito alla “cucina zero sprechi”.

In merito alla vita privata di Jacopo, sappiamo che da moltissimi anni è legato a Jessica Siragusa, che di professione è pedagogista ed educatrice professionale socio pedagogica. La coppia ha due figli, Lucio – al quale lo chef ha dedicato il nome del suo ristorante – e Nina, nata nel 2023. Da come si può vedere dai social, la famiglia è molto unita.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti