Di Veronica Elia | 8 Marzo 2024
C’è anche un altro premio che si può vincere a MasterChef: a conquistarlo non sarebbe stata Eleonora, ma un altro concorrente.
Un’altra edizione di MasterChef Italia è ormai terminata e nel frattempo si comincia già a pensare al futuro, dal momento che sono stati aperti i casting per la nuova stagione. Ad ogni modo, c’è un dettaglio che i fan della trasmissione spesso trascurano, ovvero che oltre a titolo di MasterChef d’Italia ci sarebbe anche un altro premio che i concorrenti possono conquistarsi e che è una vera e propria fonte di reddito.
Come sappiamo, il cuoco che arriva al primo posto vince 100 mila euro in gettoni d’oro, più la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette e di partecipare a un corso di alta formazione presso la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.
Non tutti, però, sanno che c’è un altro premio che quest’anno non sarebbe stato vinto da Eleonora Riso, ma da un altro concorrente. Scopriamo subito di che cosa si tratta.
MasterChef 13: c’è un altro premio che pochi conoscono e che è una vera e propria fonte di reddito
La giovane cameriera livornese Eleonora Riso ha vinto la tredicesima edizione di MasterChef Italia. Uno degli show cooking più amati e seguiti di sempre. Tuttavia, non sarebbe stata lei a conquistare un premio meno conosciuto, ma che rappresenta un’importante fonte di reddito per colui che lo ottiene.
Sapete già di che cosa stiamo parlando? Ebbene, sono in pochi a prendere in considerazione il fatto che i concorrenti di MasterChef, specialmente quelli che arrivano più lontani nella competizione, riescono a conquistarsi una fitta schiera di follower sui social con tutto ciò che questo comporta.
Ebbene, a vincere quest’anno quello che potremmo definire il ‘premio dell’eliminato d’oro‘ è stato Niccolò Califano, il neolaureato in Medicina di Ravenna, legatissimo ad Eleonora. Al di là della classifica infatti il giovane medico, eliminato durante la puntata del 21 febbraio, ha vinto la gara sulle piattaforme social.
Come si può vedere su Instagram, il ragazzo ad oggi vanta la bellezza di 289 mila follower, mentre la vincitrice Eleonora 253 mila. Numeri decisamente importanti se si considera il poco tempo in cui sono diventati famosi agli occhi del grande pubblico.
Stando ai dati forniti da Gambero Rosso il profilo di Niccolò registrerebbe inoltre una percentuale maggiore anche in termini di engagement rate. Per lui siamo intorno al 33% contro il 26% di Eleonora. È chiaro, quindi, che MasterChef rappresenta per i suoi concorrenti un’importante opportunità anche dal punto di vista della popolarità. Ricordiamo, infine, che superata una certa soglia anche i social possono diventare una significativa fonte di reddito. Soprattutto quando si entra nel mondo della pubblicità e delle sponsorizzazioni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".