Pulire la tua canna fumaria è ora un gioco da ragazzi: ecco il metodo fai-da-te per spendere poco ed evitare di chiamare lo spazzacamino.
Se l’iconico spazzacamino di Mary Poppins avesse conosciuto questo trucco infallibile, non avrebbe trascorso giornate intere a pulire i camini di tutta Londra. Nonostante la loro indiscutibile bellezza, la presenza di un camino in casa è indissolubilmente legata ad una canna fumaria.
Quest’ultima permette ai fumi prodotti dal camino di convogliare all’esterno, garantendo una ambiente sicuro e sano in casa. La sua presenza fondamentale, tuttavia, richiede una manutenzione costante e approfondita, la quale non può essere evitata ai fini della sicurezza di chi vive la casa.
Pulire la canna fumaria può rivelarsi un’operazione più complessa del previsto. A causa della sua struttura impervia, infatti, pulire il suo interno può richiedere l’utilizzo di attrezzature specifiche. Tuttavia, è possibile ricorrere ad un metodo fai-da-te economico e particolarmente efficace, da utilizzare ad ogni evenienza.
Sebbene sia spesso consigliabile affidarsi all’esperienza di un professionista, è possibile pulire la canna fumaria in autonomia, soprattuto nel caso di depositi di fuliggine superficiali. Quest’ultimi possono compromettere la funzionalità corretta della canna fumaria, aumentando a lungo andare il rischio di incendio e di intossicazione da fumi all’interno dell’ambiente. In commercio sono molteplici i prodotti chimici pensati per la pulizia della canna fumaria, tuttavia, basterà procurarsi alcuni ingredienti naturali i quali, combinati insieme, creeranno una soluzione efficace senza spendere soldi.
L’acqua e l’aceto costituiscono due elementi essenziali per la disinfezione e la pulizia corretta delle superfici. Grazie alle sue proprietà sgrassanti, l’aceto rappresenta un ottimo alleato per eliminare la fuliggine dalla canna fumaria. In alternativa, anche una soluzione di bicarbonato di sodio insieme al sapone liquido per piatti, può rivelarsi particolarmente efficace per pulire correttamente la canna fumaria ed eliminare le macchie più ostinate.
Basterà mescolare 100 grammi di bicarbonato con tre cucchiai di sapone per piatti, fino ad ottenere un impasto efficace e denso. In caso di incrostazioni resistenti, tuttavia, è possibile utilizzare una spugna abrasiva e uno spazzolino per raggiungere anche le fessure più impervie e nascoste. Una volta distribuita la soluzione sulla superficie, è necessario lasciarla agire per almeno 15 minuti. In questo lasso di tempo, la soluzione scioglierà facilmente le incrostazioni, permettendo di eliminarle successivamente con l’ausilio di un panno imbevuto d’acqua.
Ci sono modi e modi di conservare le verdure in frigo, a volte però potresti…
Questa che vi proponiamo + la ricetta del giorno per un secondo piatto vegetariano semplice…
Altroconsumo ha condotto un'indagine per individuare i migliori supermercati presenti sul territorio italiano. Ecco i…
Perché sentiamo il bisogno di fare il bis? Si chiama inganno della "seconda fetta" ed…
Come preparare la vellutata di patate e broccoletti? Scopri la ricetta facile e veloce ideale…
Il rimedio geniale per eliminare per sempre le macchie di curcuma e curry: poche mosse…