Martini affumicato, scopri la ricetta dello Smoky Martini per stupire i tuoi amici come un vero bartender

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il Martini Affumicato fatto in casa per offrirlo ai vostri ospiti e fare un figurone in occasione di un aperitivo per le feste.

Coppa con Martini Affumicato

Martini affumicato, scopri la ricetta dello Smoky Martini per stupire i tuoi amici - buttalapasta.it

Il Martini affumicato, o Smoky Martini, è uno dei cocktail di tendenza molto scenografico che potete preparare anche voi a casa per servire ai vostri amici un drink fumante.

Avete deciso di invitare i vostri amici per un aperitivo particolare e volete stupirli con cocktail diverso dal solito? Allora la ricetta del Martini affumicato può fare al caso vostro, è una variante da provare, cimentatevi subito.

Si tratta di una preparazione semplicissima che potete realizzare anche con le vostre mani, a casa vostra, e senza attrezzature particolari, ma se volete un effetto fumoso, allora vi sveliamo il segreto.

Come preparare lo Smoky Martini, la ricetta da veri bartender

Lo Smoky Martini è una variante del classico Martini cocktail che vede la presenza di soli due ingredienti alcolici che sono arricchiti con un tocco affumicato e un pezzo di scorza di limone tagliata a spirale.

Smoky Martini in una coppa

Come preparare lo Smoky Martini – buttalapasta.it

Potete servirlo in modo classico e semplice oppure dotarvi di una smoking gun, cioè di una pistola affumicatrice professionale per uso alimentare che è usata nel mondo del bartender e anche dagli chef stellati perché è ideale per l’affumicatura a freddo di cibi e cocktail. Ecco come preparare questo Martini affumicato aromatizzato al timo.

Ingredienti

  • 2/10 di Single Malt Scotch Whisky
  • 8/10 di London Dry Gin
  • scorza di limone
  • cubetti di ghiaccio
  • timo quanto basta

Modalità di preparazione

  1. Raffreddare il bicchiere in cui verserete il Martini affumicato, quindi preparatelo aggiungendo del ghiaccio o ponendolo in freezer per qualche minuto.
  2. Subito dopo raffreddate il mixing glass ponendo all’interno tanti cubetti di ghiaccio quasi fino all’orlo e mescolate.
  3. Con lo strainer scolate l’acqua che si è formata dentro al bicchiere.
  4. Ponete del timo nella smoking gun e bruciatelo con la fiamma, ponendo il disco sul mixing glass in modo tale da affumicare il ghiaccio.
  5. Aggiungete il Single Malt Scotch Whisky nel mixing glass.
  6. Procedete unendo ora il London Dry Gin.
  7. Miscelate con un veloce tocco, a questo punto potete inserire gli ingredienti dentro alla coppetta da Martini fredda.
  8. Svuotate la coppa Martini dal ghiaccio o prendetela dal freezer dopo che si è raffreddata per bene.
  9. Ponete lo strainer sul mixing glass e fate passare il liquido attraverso un colino mentre versate il cocktail nella coppetta.
  10. Decorate con un twist di scorza di limone e servite immediatamente, gustate il vostro Smoky Martini!

Infine, se volete delle idee per i vostri stuzzichini per l’aperitivo date uno sguardo alla nostra raccolta e scoprite anche tutte le altre ricette di cocktail alcolici che potete realizzare per i vostri amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti