Di Chiara Ricchiuti | 22 Ottobre 2023
Soffici, morbidi e dolcissimi: ecco come stupire i bambini con la ricetta dei marshmallow fatti in casa!
Diventati famosi in tutto il mondo dopo aver spopolato negli Stati Uniti d’America, i marshmallow sono ad oggi uno dei dolcetti più richiesti specialmente dai bambini. Morbido e sofficissimo, sembra quasi di avere in mano una piccola spugnetta, è dolcissimo e sfizioso da gustare durante le feste di compleanno o anche come dolce di Halloween in compagnia dei compagnia di scuola.
I marshmallow, conosciuti in Italia anche con il nome di cotone dolce, sono colorati e vengono presentati spesso con forme diverse, la classica è quella a forma cilindrica. Non sono difficili da preparare, in commercio non hanno nemmeno un prezzo altissimo e sono facilissimi da reperire.
Se, però, la tua intenzione è quella di stupire i bambini con dei marshmallow fatti in casa, potresti provare a seguire la ricetta che trovi qui sotto. Il procedimento è semplicissimo e sicuramente gli ingredienti di cui hai bisogno li potrai trovare facilmente in qualsiasi tipo di supermercato.
Come preparare i marshmallow fatti in casa
Dai mille colori e dalle numerose forme, preparare i marshmallow fatti in casa non è così difficile. Stiamo parlando di un bocconcino dolce composto da acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, albumi e gelatina. Ecco le dosi da utilizzare per ottenere all’incirca una cinquantina di pezzi!
Ingredienti
- 70 ml di acqua
- 100 gr di sciroppo di glucosio
- 100 gr di albumi
- 17 gr di gelatina in fogli
- zucchero a velo
- amido di mais
Procedimento
- La prima cosa da fare è mettere in ammollo la gelatina in fogli, se non hai questo ingredienti puoi sostituirlo con l’agar agar. Lascialo nell’acqua fredda per circa 10 minuti.
- Nel frattempo in un pentolino unisci lo sciroppo di glucosio e lo zucchero, accendi la fiamma e aggiungi subito i 70 ml di acqua. Mescola di tanto in tanto, il composto sarà pronto in meno di 5 minuti.
- In una terrina unisci gli albumi e inizia a montare con le fruste elettriche ad alta velocità. Continuando a montare, aggiungi lo sciroppo ottenuto in precedenza a filo.
- A questo punto saranno trascorsi i 10 minuti di cui la gelatina aveva bisogno per ammorbidirsi, quindi strizzala con delicatezza e uniscila agli albumi. Monta nuovamente con le fruste elettriche.
- Ora puoi dividere il composto in più porzioni in modo da ottenere dei marshmallow colorati. Scegli i coloranti alimentari di tua preferenza.
- Spolverizza zucchero a velo e amido di mais su una teglia alta e versa il composto.
- Cospargi nuovamente in superficie altro zucchero a velo e amido di mais.
- Lascia rassodare per circa 12 ore a temperatura ambiente.
- Taglia i marshmallow a cubetti e portali ai bambini!
Puoi conservare i marshmallow in un contenitore per circa 2 giorni.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.