Di Antonetta Del Prete | 30 Aprile 2024
Ti piacciono i marshmallow? Sono tra i dolci più amati dai bambini! Ma sapevi che puoi farli in casa in maniera light? Ecco come.
I marshmallow sono una delle delizie più amate al mondo, un’esplosione di dolcezza soffice e irresistibile. La loro origine risale all’Antico Egitto, dove venivano prodotti utilizzando la linfa della pianta di Althaea officinalis, nota anche come malva. Questa veniva mescolata con miele e in seguito battuta fino a ottenere una consistenza spumosa. Questi dolci, chiamati “zuccheri spumosi“, erano riservati agli dei e alle classi nobili dell’epoca.
La ricetta si diffuse in tutto il mondo mediterraneo e, nel corso dei secoli, subì variazioni e miglioramenti. Tuttavia, fu nel XIX secolo che i marshmallow acquisirono la forma e la consistenza che conosciamo oggi, grazie alla scoperta della gelatina. L’introduzione della gelatina nella ricetta sostituì la linfa di malva, semplificando il processo di produzione e garantendo una consistenza più stabile. Oggi, esistono molte varianti di marshmallow, dal classico bianco al colorato e aromatizzato, ma la loro essenza dolce e soffice rimane immutata.
Marshmallow fatti in casa: una ricetta leggera
Tutti noi, però, sappiamo che i marshmallow contengano tanti zuccheri, quindi si deve stare attenti alla quantità che se ne mangia. Molto spesso i bambini non riescono a contenersi e mangerebbero confezioni intere di marshmallow. Ecco quindi una ricetta dei marshmallow in versione light e senza zuccheri aggiunti che può far felice i più piccoli ma con qualche senso di colpa in meno! Inoltre puoi personalizzare la ricetta del colore che preferisci. Andiamo a vedere come fare!
Ingredienti
- 300 ml di succo di mirtillo (o il succo di frutta preferito)
- 8 fogli di gelatina
- 70 g di zucchero al velo
- 70 g di maizena
Procedimento
- Versa il succo di mirtillo in un pentolino e scalda leggermente senza farlo bollire.
- Aggiungi la gelatina in fogli nell’acqua fredda e lascia ammollare per circa 5 minuti.
- Una volta ammorbidita, strizza leggermente la gelatina per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungila al succo di mirtillo caldo. Mescola bene fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta.
- Trasferisci il composto ottenuto in una ciotola e lascialo raffreddare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti.
- Una volta raffreddato, monta il composto utilizzando una planetaria o un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa.
- Rivesti una teglia con della carta forno e spolverizza con maizena e zucchero al velo.
- Versa il composto di marshmallow nella teglia preparata e livella bene la superficie.
- Metti la teglia in frigorifero e lascia raffreddare il marshmallow per almeno 3 ore, ma è meglio se lo lasci tutta la notte.
- Una volta raffreddato e solidificato, taglia il marshmallow nelle forme desiderate.
- Conserva i marshmallow in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, fino al momento di servirli.
Ora che hai imparato a preparare i marshmallow fatti in casa, non ti resta che gustarli e condividerli con amici e familiari. La loro consistenza soffice e il sapore fruttato li renderanno un successo garantito in ogni occasione. Che si mangino da soli o li si aggiunga a una tazza di cioccolata calda, fatti in casa saranno sempre un’esperienza gustosa e appagante. Buon appetito!
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.