Di Kati Irrente | 7 Ottobre 2024
Volete gustare un autentico marron glacé fatto in casa? Provate a prepararlo con le vostre mani seguendo questa ricetta.
Raffinati, golosi, frutto di una paziente lavorazione, i marroni glassati sono dei piccoli capolavori di pasticceria che si possono realizzare facilmente anche a casa. Non li comprerete più, anche perché quelli di lavorazione industriale sono abbastanza scadenti.
Ci vuole un procedimento particolare per realizzare i marron glacés fatti in casa, ma se seguirete tutti i passaggi che vi indichiamo di seguito riuscirete anche voi a offrire ai vostri ospiti un’autentica delizia realizzata con le vostre mani.
Come si preparano i marron glacés fatti in casa con la ricetta originale
È indubbio che il marron glacé sia un dolcetto prelibato e degno di essere portato in tavola durante le occasioni più speciali. Le castagne, o meglio i marroni, canditi si possono fare anche in casa con questa ricetta veloce.
Scegliete una materia prima eccellente e seguite tutti i passaggi senza temere per la lunghezza della preparazione, se avrete pazienza gusterete una vera delizia.
Ingredienti
- 1 kg di marroni grandi
- 500 gr di zucchero semolato
- 300 gr di acqua
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
- Le differenze tra castagne e marroni ve le abbiamo svelate, per cui è bene scegliere dei marroni, quando andrete a comprare gli ingredienti per questa ricetta.
- Prima di tutto pulite i marroni, lavateli, incideteli con una croce sulla buccia senza toccare la polpa.
- Tuffateli pochi per volta in acqua bollente e ritirateli dopo due o tre minuti, quindi sbucciateli quando sono ancora caldi. Procedete così fino a sbollentarli e pelarli tutti.
- Ora prendete una casseruola, ponete sul fondo di un cestello forato i marroni e ponete il cestello nella casseruola, versate abbastanza acqua fredda per coprirli. Portate a ebollizione e fate cuocere a fiamma dolce per dodici minuti (qualcuno in più se i frutti sono molto grandi).
- Alzate il cestello con delicatezza. In alternativa prendeteli con un mestolo forato per non rovinarli.
- A questo punto potete preparare lo sciroppo facendo bollire per 5 minuti l’acqua con lo zucchero semolato e la bacca di vaniglia in una pentola.
- Unite i marroni bolliti nello sciroppo, fate cuocere per un minuto dalla ripresa del bollore, quindi spegnete il fuoco e ponete sulla pentola un coperchio, lasciate riposare per un giorno (24 ore).
- Trascorso il tempo del primo riposo riportate la pentola con i marroni nello sciroppo sul fuoco e portate a ebollizione, fate cuocere un minuto e di nuovo spegnete e ponete un coperchio, lasciando riposare per altre 24 ore.
- Infine il terzo giorno procedete di nuovo ponendo la pentola sul fuoco e contando un minuto di cottura dall’ebollizione. Fate riposare per altre 24 ore.
- Il quarto giorno potete scolare i marron glacés uno a uno e metterli su una gratella per farli asciugare per quattro ore prima di riporli su un pirottino in una bella scatola di cartone o di metallo da conservare in frigo.
L’idea in più: se conservate i marroni glassati in un barattolo di vetro coperti dallo sciroppo li farete durare anche un mese. E se volete conoscere le ricette con i marron glacés date uno sguardo qui.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.