Fate insieme a noi le migliori marmellate autunnali con tanta buona frutta di stagione. È vero, dovremo dire confetture autunnali perché c’è una netta differenza tra marmellata e confettura o composta, e l’abbiamo vista nel nostro speciale dedicato proprio a questa golosa conserva facile da fare anche a casa. Ma ora andiamo dritti al sodo e vediamo quali preparazioni realizzare con la frutta autunnale.
Con l’arrivo dell’autunno possiamo sbizzarrirci nel preparare le nostre marmellate fatte in casa, sane e genuine. Le potremo portare in tavola a colazione o per accompagnare un ricco tagliere formaggi, oppure per farcire crostate, torte e altri dolci golosi.
Marmellata di cachi: partiamo con la ricetta di una delle marmellate autunnali più tipiche realizzata con un frutto che è esso stesso un simbolo dell’autunno: il caco. Questa confettura può essere realizzata con i cachi mela, ma anche con i cachi vaniglia. La ricetta della nonna che vi offriamo è perfetta per farcire crostate o per accompagnare formaggi di stagione. Ma anche semplicemente da spalmare su una fetta biscottata per la colazione sana e genuina.
Marmellata di uva: questa conserva realizzata con i frutti succosi è perfetta per essere usata come farcitura di dolci, ma anche per accompagnare i formaggi. Tutti i tipi di uva da tavola sono buoni per fare la marmellata di uva, ma noi vi consigliamo di usare l’uva fragola perché è molto più dolce e il risultato è davvero prelibato.
Confettura di castagne: ecco una ricetta tipica da fare nel periodo autunnale quando le castagne sono di stagione. Con questa golosa marmellata di castagne potrete poi farcire i vostri dolci preferiti, come rotoli di pan di Spagna o crostate. Inoltre potrete regalare i vasetti ai vostri amici nel periodo natalizio, sarà un dono certamente molto apprezzato.
Marmellata di zucca: dopo aver visto tutti i segreti per cucinare la zucca alla perfezione ecco la ricetta per fare una delle marmellate autunnali più buone e saporite. Questa marmellata di zucca aromatizzata alla cannella è davvero eccezionale e impreziosirà qualsiasi altra creazione in cucina.
Marmellata di pere: terminiamo la nostra carrellata con una delle confetture autunnali più delicate e deliziose, molto semplice da fare e perfetta per una prima colazione sana o una merenda leggera e golosa. Inoltre potete servire in tavola questa confettura di pere ance per accompagnare i formaggi stagionati e renderli più appetitosi.
Una vera delizia questo pasticcio di carne, ricco, sostanzioso e pronto in soli 10 minuti:…
Gli asciugamani sono parte integrante della routine quotidiana, ma sbagliavo sempre i tempi del cambio:…
Si può congelare la pasta al forno? Me lo sono sempre chiesto, la risposta è…
Esistono diversi sistemi fai da te per rimuovere l’olio dal pavimento prima che quest’ultimo lo…
Non serve aspettare il Capodanno per mangiare le cozze gratinate. L'antipasto di mare è tra…
Siete alla ricerca di idee per il menu di Capodanno? Allora leggete la nostra selezione…