Foto Shutterstock | Agnes Kantaruk
Fate insieme a noi le migliori marmellate autunnali con tanta buona frutta di stagione. È vero, dovremo dire confetture autunnali perché c’è una netta differenza tra marmellata e confettura o composta, e l’abbiamo vista nel nostro speciale dedicato proprio a questa golosa conserva facile da fare anche a casa. Ma ora andiamo dritti al sodo e vediamo quali preparazioni realizzare con la frutta autunnale.
Con l’arrivo dell’autunno possiamo sbizzarrirci nel preparare le nostre marmellate fatte in casa, sane e genuine. Le potremo portare in tavola a colazione o per accompagnare un ricco tagliere formaggi, oppure per farcire crostate, torte e altri dolci golosi.
Marmellata di cachi: partiamo con la ricetta di una delle marmellate autunnali più tipiche realizzata con un frutto che è esso stesso un simbolo dell’autunno: il caco. Questa confettura può essere realizzata con i cachi mela, ma anche con i cachi vaniglia. La ricetta della nonna che vi offriamo è perfetta per farcire crostate o per accompagnare formaggi di stagione. Ma anche semplicemente da spalmare su una fetta biscottata per la colazione sana e genuina.
Marmellata di uva: questa conserva realizzata con i frutti succosi è perfetta per essere usata come farcitura di dolci, ma anche per accompagnare i formaggi. Tutti i tipi di uva da tavola sono buoni per fare la marmellata di uva, ma noi vi consigliamo di usare l’uva fragola perché è molto più dolce e il risultato è davvero prelibato.
Confettura di castagne: ecco una ricetta tipica da fare nel periodo autunnale quando le castagne sono di stagione. Con questa golosa marmellata di castagne potrete poi farcire i vostri dolci preferiti, come rotoli di pan di Spagna o crostate. Inoltre potrete regalare i vasetti ai vostri amici nel periodo natalizio, sarà un dono certamente molto apprezzato.
Marmellata di zucca: dopo aver visto tutti i segreti per cucinare la zucca alla perfezione ecco la ricetta per fare una delle marmellate autunnali più buone e saporite. Questa marmellata di zucca aromatizzata alla cannella è davvero eccezionale e impreziosirà qualsiasi altra creazione in cucina.
Marmellata di pere: terminiamo la nostra carrellata con una delle confetture autunnali più delicate e deliziose, molto semplice da fare e perfetta per una prima colazione sana o una merenda leggera e golosa. Inoltre potete servire in tavola questa confettura di pere ance per accompagnare i formaggi stagionati e renderli più appetitosi.
La crema pasticcera alla cannella è una variante golosa della classica, molto buona da mangiare…
Sei sicuro di sapere come si conserva il formaggio? Meglio tenerlo dentro o fuori dal…
Quale verdura potremo comprare a marzo? Iniziano ad esserci fresche novità rispetto a quelle invernali,…
La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce da preparare, adatta anche agli chef…
Anna Moroni ha inserito le carote in una ricetta deliziosa e tutta da scoprire. Il…
Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…