Di Kati Irrente | 28 Febbraio 2024
La ricetta della marmellata di limoni buona e genuina proprio come la faceva la nonna, da gustare tutto l’anno sia nei dolci che con i formaggi.
Se volete fare la marmellata di limoni più buona di sempre seguite questa ricetta facile e veloce con i trucchetti della nonna per farla profumatissima e golosa. La ricetta è semplice da seguire e vi serviranno solo tre ingredienti.
Il risultato è un’ottima marmellata di limoni da usare per qualsiasi scopo, la potete gustare al naturale, mettere nei dolci o servire per accompagnare un tagliere di formaggi per esaltarne il sapore. Andiamo a vedere come si prepara.
Come si prepara la ricetta della marmellata di limoni
Per preparare la marmellata di limoni vi suggeriamo di usare i limoni biologici dato che si usano gli agrumi con tutta la buccia per poter gustare un prodotto ricco di sapore e di aroma che non sarebbe lo stesso se fate una marmellata di limoni senza buccia.
A proposito, sapete la differenza fra marmellata e composta? Leggete il nostro approfondimento e toglietevi ogni dubbio!
Una volta pronta la potete usare per fare dei dolci con i limoni, ma anche semplicemente spalmata su una fetta di pane vi darà molta soddisfazione. Inutile dire che è ottima anche per fare la crostata di marmellata deliziosa, la potete sfornare in pochi minuti.
Ingredienti
- 1 kg di limoni biologici
- 600 gr di zucchero
- acqua qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della marmellata di limoni lavando gli agrumi spazzolandoli per togliere le impurità dalla buccia.
- Poi tagliate i limoni a fette sottili togliendo le estremità ed i semi e ponete le fette in una ciotola con acqua fredda fino a sommergerli.
- Ora coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
- Scolate e ricoprite di acqua nuova, fate arrivare a ebollizione, dopo dieci minuti scolate di nuovo le fette di limoni tenendo da parte circa 350 gr di acqua di cottura.
- Rimettete sul fuoco la pentola con dentro i limoni, l’acqua di cottura e aggiungete lo zucchero. Fate cuocere per circa un’ora mescolando spesso.
- Potete ora passare il tutto al passaverdure per avere una marmellata senza bucce cioè cremosa da spalmare.
- Versate la marmellata calda nei barattoli di vetro sterilizzati, copriteli con coperchi nuovi e metteteli capovolti a riposare per una notte fino al completo raffreddamento.
- Riponete in un luogo fresco e asciutto. Dopo aver aperto il barattolo conservatelo in frigorifero e consumate entro una settimana.
Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di marmellate e confetture per fare le migliori conserve da tenere in dispensa per assaporare la frutta in ogni momento dell’anno anche quando non è di stagione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.