Di Kati Irrente | 4 Giugno 2024
La ricetta della marmellata di ciliegie fatta in casa è una delle conserve della nonna molto semplice da fare, questa si prepara con soli tre ingredienti.
Quando c’è abbondanza di frutta di stagione uno dei modi per poterne chiudere la bontà in un barattolo è fare la marmellata. In questo modo si può apprezzare tutto l’anno per arricchire dei dolci o semplicemente per gustarla su una fetta di pane a colazione o a merenda.
In estate prendete le migliori ciliegie sul mercato, quelle più dolci e succose e preparate insieme a noi di buttalapasta.it una deliziosa confettura di ciliegie buona come quella che faceva la nonna. Si tratta di una preparazione classica e molto semplice da eseguire.
Come si prepara la marmellata di ciliegie
La confettura di ciliegie, dunque, è una delle ricette di marmellate più amate da grandi e bambini, ed il motivo è molto semplice: è veramente buonissima. Gli ingredienti sono solo ciliegie, zucchero e limone ma se volete una marmellata di ciliegie senza zucchero potete omettere l’ingrediente, ricordate però che in questo modo non potrà essere conservata a lungo, la dovete usare subito.
Abbiamo accennato al fatto che si dovrebbe parlare di confettura e non di marmellata per la ricetta di questa conserva di ciliegie, e il motivo è che c’è una bella differenza tra marmellata e confettura, anche se per consuetudine si è portati a usare i due termini come sinonimo. Per sapere tutti i dettagli vi rimandiamo al nostro approfondimento in merito. Ma ora dedicatevi alla ricetta, prendete le ciliegie e seguiteci in cucina!
Ingredienti
- 1 kg di ciliegie
- 350 gr di zucchero
- il succo di un limone
Preparazione
- Cominciate la preparazione della ricetta della marmellata di ciliegie lavando la frutta, asciugatela con cura e poi eliminate il nocciolo interno e tagliate la polpa a metà.
- Mettete le ciliegie tagliate in una casseruola, copritele con lo zucchero e mescolate.
- Aggiungete il succo di un limone filtrato e la scorza tagliata a pezzi grandi, mescolate ancora una volta e coprite la casseruola con della pellicola per alimenti.
- Fate macerare la frutta per una notte tenendo la casseruola in frigo. Poi eliminate la scorza del limone e ponete la casseruola sul fuoco.
- Appena arriva a bollore togliete la schiuma che si forma in superficie, continuate a cuocere per circa 30 minuti.
- Ora potete chiudere in barattolo la marmellata di ciliegie a pezzettoni ma se non vi piace potete frullarla e avrete una marmellata di ciliegie liscia e cremosa.
- Versate in barattoli sterilizzati, coprite con il coperchio e metteteli a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto, lasciando raffreddare completamente.
Potete usare questa marmellata di ciliegie con una pasta frolla per fare la crostata o dei dolcetti monoporzione. Infine date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette di dolci con le ciliegie se volete scoprire come usare questi frutti deliziosi in tantissimi modi diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.