Di Veronica Elia | 9 Ottobre 2024
In autunno non può mancare a tavola la marmellata di castagne: falla in casa con le tue mani e gustala a colazione con tutta la famiglia.
Che cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta biscottata o del pane tostato ricoperti con un generoso velo di marmellata o confettura? Ognuno ha il suo gusto preferito, ma in autunno non puoi non portare a tavola la marmellata di castagne.
Se non riesci a trovarla al supermercato, puoi facilmente prepararla a casa con le tue mani. È semplicissimo: bastano pochissime mosse per trasformare la tua colazione in un pasto gourmet.
Inoltre, come se non fosse ancora sufficiente, tutta la tua cucina profumerà di bosco. Ti sembrerà di essere in montagna!
Marmellata di castagne: ricetta facile per una colazione gourmet
Le castagne sono un ingrediente tipicamente autunnale che non può proprio mancare sulle nostre tavole in questa stagione dell’anno. Si possono fare in tantissimi modi diversi. Non solo le classiche caldarroste, ma anche bollite o con il risotto oppure si possono usare per preparare dei golosissimi dolci tra cui anche la marmellata. Vediamo subito come procedere.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di castagne;
- 250 grammi di zucchero;
- 200 millilitri di acqua;
- 1/2 tazzina di rum;
- 1 cucchiaino di vaniglia.
Preparazione
- Se non hai mai provato a preparare la marmellata di castagne in casa è giunto finalmente il momento di farlo! Per prima cosa, sciacqua le castagne ed incidile in superficie con l’aiuto di un coltello ben affilato.
- Dopodiché, mettile a bollire in abbondante acqua per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, scolale e sbucciale ancora calde, facendo ovviamente attenzione a non scottarti e poi mettile in un mixer da cucina.
- Frullale fin quando non avrai ottenuto una sorta di purea abbastanza grossolana.
- Successivamente, trasferisci il composto in una casseruola, aggiungi l’acqua, il rum, la vaniglia e lo zucchero e lascia cuocere per una ventina di minuti.
- A questo punto, frulla il tutto con un mini pimer e continua così fino a ricavare una crema bella omogenea.
- Non ti resterà infine che versare la composta ottenuta in tanti vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e riporli in dispensa.
- Aspetta che la tua marmellata di castagne si sia raffreddata del tutto e gustala a colazione insieme a tutta la famiglia.
La marmellata di castagne è anche perfetta per farcire torte, brioches e biscotti, oppure si può regalare ad amici e parenti. In questo caso decora il vasetto con un grazioso nastrino colorato, apponi un bigliettino con l’elenco degli ingredienti e la data di confezionamento e farai un vero figurone!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".