Marmellata+ammuffita%2C+quali+rischi+si+corrono%3A+come+sapere+se+va+buttata
buttalapastait
/articolo/marmellata-ammuffita-quali-rischi-si-corrono-come-sapere-se-va-buttata/203030/amp/
Altre Notizie

Marmellata ammuffita, quali rischi si corrono: come sapere se va buttata

Cosa rischiamo se mangiamo la marmellata intaccata dalla presenza della muffa? Meglio poi asportare la parte ammuffita o buttare via tutto?

Sarà capitato a tutti. Il classico vasetto dimenticato con sgradita “sorpresa” alla riapertura: la presenza inconfondibile di uno strato di muffa. Alcuni ci passano semplicemente sopra, limitandosi ad asportare la parte intaccata dalla muffa con un cucchiaio. Altri, più prudentemente, preferiscono disfarsi di tutto e gettano marmellata e muffa nel bidone dell’immondizia.

Ma  cosa è meglio fare? Quali rischi si corrono quando si forma la muffa nella marmellata? Prima di tutto è bene sapere che per lo sviluppo della muffa nella marmellata devono verificarsi tre condizioni ben precise: una temperatura tra i 15 e i 30 gradi, l’entrata dell’aria nella confezione aperta e, infine, l’acidità tipica degli agrumi che funge da acceleratore di tutto il processo.

Marmellata ammuffita, i rischi che si corrono

Sul sito La Cucina Italiana il perito chimico esperto di sicurezza alimentare Alessandro Di Flaviano spiega quali sono i pericoli a cui andiamo incontro in presenza della muffa sulla marmellata che, spiega, «può contenere tossine di vario tipo, che dipendono da caso a caso e che possono avere effetti anche gravi sia nel breve che nel lungo periodo se ingerita frequentemente e in grosse quantità».

Ecco i rischi che si corrono quando nella marmellata è presenta della muffa – buttalapasta.it

Ma la marmellata si può ancora mangiare dopo aver rimosso la parte ammuffita con un cucchiaio? La risposta dell’esperto non lascia dubbi di sorta: «Non basta togliere la muffa che si forma sulla marmellata con un cucchiaio: va buttata via». La muffa infatti non è soltanto quella che vediamo in superficie. «Grazie alla consistenza gelatinosa della marmellata- spiega Di Flaviano –, la muffa può penetrare anche fino al fondo del vasetto».

Messaggio chiaro. Non corriamo rischi inutili e buttiamo via tutto: il vasetto di marmellata con la muffa. A volta capita poi che la muffa non si veda a occhio nudo. In questo caso è sufficiente una controllata veloce. L’esperto fa notare che non c’è pericolo quando notiamo che la marmellata non è acquosa, mantiene la sua consistenza gelatinosa e non ha un odore differente da quello della frutta. Se così non è, meglio non correre rischi e buttarla via.

Cosa fare però se ci accorgiamo di aver ingerito della muffa? Sempre meglio contattare il medico. Ad ogni modo, rassicura Di Flaviano, «non vi allarmate: è la dose che fa il veleno, e con una piccola quantità ingerita per sbaglio una sola volta non dovrebbe succedere nulla di grave».

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

4 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

5 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

6 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

7 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

7 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

8 ore ago