Maritozzo+con+la+panna%2C+tradizione+dolciaria+che+si+tramanda+da+secoli%3A+dove+trovare+i+migliori+della+Capitale
buttalapastait
/articolo/maritozzo-con-la-panna-tradizione-dolciaria-che-si-tramanda-da-secoli-dove-trovare-i-migliori-della-capitale/197697/amp/
Locali e Ristoranti famosi

Maritozzo con la panna, tradizione dolciaria che si tramanda da secoli: dove trovare i migliori della Capitale

A Roma il maritozzo è un’istituzione: non si può andare nella Capitale e non mangiarlo. Scopriamo dove trovare i migliori.

Visitare Roma e non mangiare il maritozzo con la panna suona quasi come un’eresia. Ma non tutti i maritozzi sono uguali. Vediamo quali sono i migliori della Capitale. Ogni città ha dei cibi che sono un “must“, quelli che fanno parte della tradizione culinaria e che rappresentano un vanto e orgoglio. Basti pensare alla cotoletta a Milano, alla focaccia a Genova, alla pizza a Napoli, ai cannoli a Palermo. Roma ha parecchi di questi “vanti“.

La cucina romana è ricca di piatti tradizionali eccellenti: i bucatini all’amatriciana, i bomboloni alla gricia, la carbonara, i saltimbocca. E per quanto riguarda i dolci? Quando parliamo di dolci, nessuno può battere lui: sua maestà il maritozzo. Si tratta si una sorta di maxi brioche rotonda ripiena di panna.

Questo dolce è fantastico a colazione ma anche a merenda. Una cosa è certa: non si può visitare Roma e non mangiare un buon maritozzo. L’importante è provare quelli “giusti“: non tutti i sono uguali.

Dove provare i migliori maritozzi di Roma

Hai in programma un weekend a Roma? Allora sappi che qui la colazione la si fa “sporcandosi il naso“. Sì sì, hai capito bene: dovrai sporcarti il naso con la panna del maritozzo. Scopriamo quali sono i migliori della Capitale. Tappa obbligatoria a Casa Manfredi, in Viale Aventino 91. Il maritozzo ha un impasto soffice come una nuvola ed è farcito con tanta morbida panna aromatizzata alla vaniglia. Da accompagnare ad un buon caffè: qui è eccellente.

Se sei un amante dei caffè “speciali“, allora non puoi non andare a fare colazione da Faro, in via Piave 55: caffè particolari, con varie miscele e maritozzi super golosi. Maritozzo fatto come tradizione comanda da Gastromario, in via Voghera 10: locale versatile in cui puoi fermarti anche a pranzare o per una merenda golosa.

Ecco alcuni dei maritozzi più golosi di Roma .(foto Instagram Il maritozzo Rosso)- Buttalapasta.it

Grué, in viale Regina Margherita 95, ha uno dei maritozzi che ti ricorderai per tutta la vita: la farcitura con la panna è davvero abbondante. Inoltre qui è sempre fresca e leggerissima. Vuoi mangiare un maritozzo mentre passeggi per Roma? Allora il posto giusto per te è Maritozzo Rosso, in vicolo del Cedro 26. La particolarità è che in questo locale puoi optare anche per il maritozzo “mini” da gustare mentre scopri le vie di Roma. Inoltre, se non ami il dolce, puoi optare per tantissime farciture salate.

Se ami i locali contemporanei e dal design raffinato, fai tappa nella pasticceria Walter Musco in via benedetto Bompiani 8. Un inno all’eleganza e all’innovazione con il cornetto fritto con la crema, il cube roll al cioccolato, il cruffin con pralinato di noci pecan. Il maritozzo, però, li batte tutti: un soffice panetto spaccato in due e straboccante di panna di alta qualità.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Con delle semplici patate e questo ingrediente preparo due piatti un colpo solo: come secondo o contorno, è sempre una squisitezza

Mi bastano delle semplici patate e questo ingrediente per preparare due piatti un uno: da…

28 minuti ago

All’indomani di Masterchef, il famoso chef si scaglia contro il programma: “Mistifica la realtà”

Una delle voci più autorevoli della cucina italiana si scaglia contro Masterchef, l'accusa è quella…

1 ora ago

I miei bimbi li chiamano “i fagottini” e per cena non vogliono altro: un paio di melanzane e li faccio felici

Ci sono ricette capaci di unire gusto e semplicità in modo unico: i miei bimbi…

2 ore ago

Come conservare l’uovo, la posizione della punta è fondamentale: sono in molti a sbagliare e ne rovinano il sapore

Sapevi che esiste un modo ben preciso per conservare l'uovo? Attenzione a come posizioni la…

3 ore ago

La tisana purifica reni esiste e la fai con ingredienti naturali: una manciata di questo e sei a posto

Purifica i reni con questa tisana naturale, tutta a base di erbe: la facciamo in…

5 ore ago

Questa volta gli gnocchi li faccio io: con la ricetta di Benedetta Parodi risparmio tempo e accontento tutti

Benedetta Parodi ha realizzato un piatto unico. I suoi gnocchi sono buonissimi e adatti a…

5 ore ago