A Roma il maritozzo è un’istituzione: non si può andare nella Capitale e non mangiarlo. Scopriamo dove trovare i migliori.
Visitare Roma e non mangiare il maritozzo con la panna suona quasi come un’eresia. Ma non tutti i maritozzi sono uguali. Vediamo quali sono i migliori della Capitale. Ogni città ha dei cibi che sono un “must“, quelli che fanno parte della tradizione culinaria e che rappresentano un vanto e orgoglio. Basti pensare alla cotoletta a Milano, alla focaccia a Genova, alla pizza a Napoli, ai cannoli a Palermo. Roma ha parecchi di questi “vanti“.
La cucina romana è ricca di piatti tradizionali eccellenti: i bucatini all’amatriciana, i bomboloni alla gricia, la carbonara, i saltimbocca. E per quanto riguarda i dolci? Quando parliamo di dolci, nessuno può battere lui: sua maestà il maritozzo. Si tratta si una sorta di maxi brioche rotonda ripiena di panna.
Questo dolce è fantastico a colazione ma anche a merenda. Una cosa è certa: non si può visitare Roma e non mangiare un buon maritozzo. L’importante è provare quelli “giusti“: non tutti i sono uguali.
Hai in programma un weekend a Roma? Allora sappi che qui la colazione la si fa “sporcandosi il naso“. Sì sì, hai capito bene: dovrai sporcarti il naso con la panna del maritozzo. Scopriamo quali sono i migliori della Capitale. Tappa obbligatoria a Casa Manfredi, in Viale Aventino 91. Il maritozzo ha un impasto soffice come una nuvola ed è farcito con tanta morbida panna aromatizzata alla vaniglia. Da accompagnare ad un buon caffè: qui è eccellente.
Se sei un amante dei caffè “speciali“, allora non puoi non andare a fare colazione da Faro, in via Piave 55: caffè particolari, con varie miscele e maritozzi super golosi. Maritozzo fatto come tradizione comanda da Gastromario, in via Voghera 10: locale versatile in cui puoi fermarti anche a pranzare o per una merenda golosa.
Grué, in viale Regina Margherita 95, ha uno dei maritozzi che ti ricorderai per tutta la vita: la farcitura con la panna è davvero abbondante. Inoltre qui è sempre fresca e leggerissima. Vuoi mangiare un maritozzo mentre passeggi per Roma? Allora il posto giusto per te è Maritozzo Rosso, in vicolo del Cedro 26. La particolarità è che in questo locale puoi optare anche per il maritozzo “mini” da gustare mentre scopri le vie di Roma. Inoltre, se non ami il dolce, puoi optare per tantissime farciture salate.
Se ami i locali contemporanei e dal design raffinato, fai tappa nella pasticceria Walter Musco in via benedetto Bompiani 8. Un inno all’eleganza e all’innovazione con il cornetto fritto con la crema, il cube roll al cioccolato, il cruffin con pralinato di noci pecan. Il maritozzo, però, li batte tutti: un soffice panetto spaccato in due e straboccante di panna di alta qualità.
Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…
Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…