Di Valeria Scirpoli | 24 Agosto 2024
Il manzo mongolo è un piatto prelibato che arriva direttamente dalla Cina e che dovresti provare: come si cucina.
Tante sono le ricette che arrivano dal mondo orientale e che con il loro sapore e con il loro profumo, conquistano anche i più conservatori. Un esempio sono le ricette cinesi che si possono facilmente replicare anche a casa.
Non serve essere degli chef stellati per preparare a casa dei piatti della tradizione orientale come il manzo mongolo: potrebbe sembrare un insulto ma in realtà è un piatto prelibato.
Perfetto da preparare anche quando si hanno ospiti da stupire, il manzo preparato in questo modo è davvero da leccarsi i baffi.
Come si prepara il manzo mongolo, una ricetta cinese che stupirà tutti
Il manzo mongolo è una ricetta agrodolce, lievemente spezzata, che conquisterà anche chi non ama i piatti etnici. Si può preparare a casa perché gli ingredienti necessari per la ricetta non sono tanti ricercati (come si immaginerebbe).
Si tratta di uno dei più popolari piatti cinesi a base di straccetti di manzo che vengono dapprima fatti marinare in un mix di salsa di soia, zucchero di canna, zenzero, aglio e poi saltati in padella con verdure miste come i cipollotti.
Ingredienti per 4 persone:
- 700 g di manzo
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di zenzero tritato
- 1/3 di salsa di soia
- 60 ml di acqua
- 50 g di zucchero di canna
- 2 cipollotti verdi
Preparazione:
- Tagliare il manzo e condirlo con sale e pepe.
- Passare gli straccetti di manzo nell’amido di mais e mettere da parte.
- Trasferire una padella grande su fuoco medio-alto e aggiungere 1 cucchiaio di olio.
- Aggiungere aglio e zenzero e far rosolare per qualche minuto.
- Versare la salsa di soia, acqua e zucchero e portare a ebollizione finché lo zucchero non si scioglie.
- Trasferire la salsa in una ciotola a parte e rimettere la padella sul fuoco.
- Unire l’olio rimasto e aggiungere gli straccetti di manzo così che rosolino fino a quando non saranno dorati e unire poi la salsa tenuta da parte.
- Far cuocere a fuoco lento e lasciare che la salsa si addensi
- Aggiungere il cipollotto e continuare a cuocere per un altro minuto, finché la salsa non sarà completamente densa.
Il manzo mongolo è pronto per essere gustato accompagnato a riso o noodles o ad un’altra fonte di carboidrati. È un piatto completo se si serve anche con delle verdure di stagione. Come visto, si prepara in modo semplice e in appena mezz’ora.
Perfetto per tutta la famiglia, anche per chi è scettico rispetto alle pietanze orientali perché troppo speziate. Questo non lo è eccessivamente e anzi il suo sapore agrodolce sarà davvero una piacevole scoperta.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.