Mangiato+troppo%3F+Fai+bollire+queste+verdure+e+l%26%238217%3Beffetto+digestivo+%C3%A8+assicurato%3A+addio+domeniche+%26%238216%3Bappanzate%26%238217%3B
buttalapastait
/articolo/mangiato-troppo-fai-bollire-queste-verdure-e-leffetto-digestivo-e-assicurato-addio-domeniche-appanzate/219457/amp/
Fatti di Cucina

Mangiato troppo? Fai bollire queste verdure e l’effetto digestivo è assicurato: addio domeniche ‘appanzate’

Se anche questa domenica hai mangiato troppo e trovi difficoltà a digerire, prova a far bollire queste verdure dall’effetto digestivo: rimedio antico ma potente!

Può capitare a tutti di aver un po’ esagerato a tavola, specialmente quando siamo riuniti insieme alla famiglia di domenica e non riusciamo a resistere a tutto quel ben di Dio che abbiamo preparato, dolcetto annesso e amaro di fine pasto. Una cattiva digestione, tuttavia, può compromettere il nostro stato di salute fisico e persino mentale, con problematiche quali gas, stipsi o al contrario diarrea, gonfiore addominale e dolore localizzato, così come crampi e difficoltà a respirare. Una buona digestione può richiedere diverso tempo affinché avvenga nel modo corretto e spesso abitudini sbagliate possono condizionare negativamente il processo.

Spesso uno dei rimedi della nonna è bere un po’ di acqua con bicarbonato, ma in realtà questo metodo risulta abbastanza blando. C’è chi mangia un’arancia invece, che di base non è sbagliato poiché le fibre della frutta aiutano il tratto della digestione, tuttavia troviamo un altro rimedio portentoso, antico e della nonna per intenderci, ma con una sua valenza e funzionalità. Oggi noi ve lo sveliamo per evitare la classica domenica ‘appanzata‘. Basta far bollire queste verdure dall’effetto digestivo e tutto verrà da sé!

Le verdure dall’effetto digestivo potenti e da usare subito dopo il pranzo: vedrai che rimedio miracoloso

Come detto la digestione è un processo del tutto fisiologico del nostro organismo che, tramite l’assorbimento delle sostanze contenute nel cibo, permette di mantenerci forti e in salute, traendo beneficio dalle proprietà dei comuni alimenti che mangiamo quotidianamente.  Come si suole dire la prima vera digestione parte dalla bocca e dalla masticazione, ogni boccone dovrebbe essere masticato con pazienza per poi mandarlo giù e già qui parte il primo fenomeno di cattiva digestione.

Difatti ingoiare i cibi di fretta può compromettere già il processo digestivo. Successivamente il nostro corpo inizierà a ‘lavorare‘, impiegando dalle 6 alle 8 ore prima di completare la digestione. In questo frangente però potremmo accorgerci di gonfiore addominale, gas da espellere, ventre rigonfio e dolorante, difficoltà persino a respirare, questi sono tutti sintomi di una cattiva digestione. Ma esiste un rimedio molto potente e antico che noi vi consigliamo, per ottenere benefici sin da subito.

Le verdure dall’effetto digestivo potenti e da usare subito dopo il pranzo: vedrai che rimedio miracoloso – buttalapasta.it

Bisognerà far bollire alcune verdure specifiche dal grande effetto digestivo, in grado quindi di riequilibrare l’intestino e permettere al corpo di digerire bene. Di quali parliamo nello specifico? Di finocchi e carciofi, da sempre considerati i migliori alleati per una buona digestione grazie alla presenza di fibre, sali minerali, vitamine e proprietà digestive. Useremo poi la menta, che grazie ad alcuni enzimi è in grado di accelerare il processo digestivo, ad ammorbidire il cibo e a poterlo assimilare meglio. Infine useremo lo zenzero, che in questo caso aiuta il tratto digestivo e sgonfia il ventre.

Tutto ciò che dovremo fare sarà inserire in una pentola 1/2 finocchio, 1 carciofo piccolo, 1 mazzetto fresco di menta e 1/4 di radice di zenzero sbucciata, riempire con acqua sino a coprire il tutto e portare al bollore, cuocendo successivamente per 10 minuti. Dovremo poi filtrare e bere il decotto quando sarà ancora caldo, per farlo ‘funzionare‘ meglio. Vi garantiamo che sin da subito noterete molti miglioramenti!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Mia nonna aggiunge questo ai finocchi per un contorno gustoso: io me li spazzolo per cena e la linea ringrazia

Mia nonna ne va matta come contorno, ma io li servo come cena vera e…

13 minuti ago

E’ sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici furiosa: volano insulti in diretta, la decisione definitiva

Antonella Clerici così non si era mai vista: la bella presentatrice di E' Sempre Mezzogiorno…

1 ora ago

Per rendere sfiziosissimo il cavolfiore mi bastano uova e pangrattato: a casa mia è sempre lotta all’ultima fetta

Profumato e saporito, il cavolfiore è immancabile sulle nostre tavole: per renderlo sfiziosissimo mi bastano…

2 ore ago

Cosa succede se mangi le bucce di fave? Non tutti conoscono gli effetti sull’organismo

Bucce di fave, ti sei mai chiesto che cosa succede se le mangi? Gli effetti…

3 ore ago

Se non la fai ora, quando pensi di farla: approfitta della ricotta buona di questo periodo, ruba il posto alla pastiera questa crostata

C'è chi a Pasqua utilizza la ricotta fresca per la pastiera e chi sovverte le…

4 ore ago

L’ho fatta davvero la pastiera napoletana “senza nulla”, la mangio ogni volta che ne ho voglia anche se sono a dieta

Ecco la pastiera napoletana "senza nulla", la mangio ogni volta che ne ho voglia anche…

5 ore ago