Mangiato troppo a Pasqua? Segui questi trucchi e perdi subito peso: parola degli esperti

dieta detox dopo Pasqua

Come disintossicarsi e dimagrire dopo le feste di Pasqua - buttalapasta.it

Dopo l’abbondante pranzo di Pasqua c’è da rimettersi in forma. Con questi trucchi degli esperti è facile e si perde peso rapidamente. 

Inevitabilmente durante le feste si mangia di più: accade anche a Pasqua quando il lauto pranzo non lascia scampo. Le golosità presenti in tavola sono tante ed è impossibile resistere. Di conseguenza si mangia tanto e ci si appesantisce: è così un po’ per tutti.

Di anno in anno non mancano i piatti tipici della tradizione e i dolci classici che pullulano nelle varie tipologie regionali. Si tratta sempre di pietanze abbondanti e ricche, di gusto certamente, ma anche di calorie. Subito dopo le feste di Pasqua si rimane con qualche senso di colpa per non aver saputo resistere a quel cibo succulento e per non esserci andati piano con la quantità delle porzioni.

Si arriva anche a metter su qualche chiletto in pochi giorni. E allora bisogna porre rimedio, anche perché l’estate è dietro l’angolo e con essa la prova costume. Occorre una dieta detox per riequilibrare l’organismo e tornare in forma. Come fare? Ecco alcuni trucchetti e consigli dei nutrizionisti.

Come rimettersi in forma dopo il pranzo di Pasqua: i trucchi utili ed efficaci

Quel che bisogna eliminare innanzitutto è il senso di pesantezza, il gonfiore addominale e la difficoltà a digerire che rimangono dopo le feste pasquali. Una dieta disintossicante è quello che ci vuole.Ma cosa vuol dire esattamente? Per prima cosa biosgna puntare su cibi freschi e non elaborati. Poi preferire proteine e fibre rispetto ai carboidrati ed evitare completamente alcol e bevande gassate. 

dieta detox dopo Pasqua

I consigli degli esperti per una dieta detox post feste – buttalapasta.it

Gli esperti nutrizionisti consigliano di mangiare frutta e verdura più di ogni altra cosa. Per un buon apporto proteico e di fibre inserire anche i legumi. Gli ortaggi a foglia verde non devono mancare: spinaci, broccoli, verze e cavoli aiutano a detossinare il corpo. Anche barbabietola, porri, songino sono ottimi alimenti per un piano detox. Va bene anche la frutta secca: noci, nocciole, pinoli, mandorle danno un buon apporto di sali minerali e vitamine.

La colazione può essere a base di latte scremato o yogurt magro come quello greco e avena. La dolcificazione deve essere leggera e appena accennata. È importante assumere molti liquidi nel corso della giornata e oltre ad almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno si può integrare con centrifugati di frutta e verdura. Per questi si può scegliere carote, kiwi, finocchio, sedano, tra gli alimenti più disintossicanti.

Inoltre per un po’ è meglio evitare di pranzare o cenare fuori in ristoranti e/o fast food. Al fine di detossinare l’organismo occorre una cucina casalinga leggera e pensata appositamente. Bsta solo qualche settimana e i chili di troppo messi durante le feste con questi accorgimenti andranno via.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti