Mangiare+tonno+e+filetti+di+sgombro+in+scatola+fa+male+davvero%3F+I+dati+parlano+chiaro%2C+ecco+i+reali+rischi
buttalapastait
/articolo/mangiare-tonno-e-filetti-di-sgombro-in-scatola-fa-male-davvero-i-dati-parlano-chiaro-ecco-i-reali-rischi/179968/amp/
Trucchi e segreti

Mangiare tonno e filetti di sgombro in scatola fa male davvero? I dati parlano chiaro, ecco i reali rischi

In molti si chiedono se mangiare tonno e filetti di sgombro in scatola sia davvero dannoso per la salute oppure no. Ecco quali sono i reali rischi.

Molte persone consumano regolarmente tonno e filetti in sgombro. Il motivo risiede innanzitutto nella loro praticità dal momento che è possibile preparare la cena in pochissimo tempo. Oltre a ciò va detto che si tratta di una tipologia di alimento particolarmente apprezzata per il suo sapore.

Nonostante il consumo diffuso però in tanti si chiedono se mangiare tonno e filetti di sgombro in scatola, a lungo andare, possa compromettere la salute. Per rispondere a questa domanda in maniera definitiva andremo ad approfondire nel dettaglio quelli che sono i dati ad oggi in nostro possesso. Iniziamo col dire che si tratta di dati che parlano chiaro.

Tonno e filetti di sgombro fanno male? La verità

Come già accennato sopra, sia il tonno che i filetti di sgombro in scatola sono diffusamente consumati. Ciò vale soprattutto per le persone che non dispongono di molto tempo da dedicare ai fornelli e che quindi necessitano già pronti. A ciò si aggiunge anche il fatto che gli alimenti in questione risultano essere anche particolarmente saporiti.

I filetti di sgombro e il tonno sono largamente consumati – ButtaLaPasta.it

In ogni caso, proprio in riferimento al loro consumo, molte persone si domandano se sia dannoso per la salute. Per rispondere a questa domanda è importante sottolineare l’importanza di leggere l’etichetta presente sulle confezioni.  Non tutti sanno infatti che il problema principale legato al consumo di tonno e filetti di sgombro in scatola è rappresentata dalla presenza di mercurio nel pesce. Tale metallo risulta essere particolarmente tossico per l’uomo, in particolare per le donne in gravidanza e per i bambini.

Leggendo accuratamente l’etichetta è possibile ottenere informazioni riguardo al prodotto e di conseguenza stimare la percentuale di rischio. Stando alle analisi effettuate sulla tipologia di alimento in esame, infatti, è emerso che i pesci più grandi contengono quantità di mercurio più elevate. Ciò è dovuto al fatto che i pesci di dimensioni più elevate mangiano una quantità maggiore di pesci piccoli, finendo per accumulare più mercurio.

Nello specifico, tutti i dieci marchi analizzato presentavano tracce del predetto metallo, chiaramente chi più chi meno. Oltre che per le dimensioni, si è riscontrato un maggiore rischio anche per la varietà alalunga rispetto alla pinna gialla e skipjack. La quantità di mercurio presente in quest’ultime due varietà è risultata essere fino 3 volte inferiore rispetto alla prima

Alla luce di quanto appena detto, dunque, è importante preferire tonno e filetti di sgombro in scatola tenendo conto delle informazioni appena fornite.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Riso in bianco, se lo fai come si deve diventa un piatto prelibato: ti svelo questi segreti di cucina incredibili

Il riso in bianco è un piatto molto semplice e poco elaborato, ma con le…

4 minuti ago

Carne stagionata, prelibata in casa come al ristorante: i segreti della frollatura

Come fare la frollatura della carne in casa? Se pensi sia un'operazione difficile ti sbagli!…

38 minuti ago

Mamma che buono lo spezzatino di pollo: più veloce dell’originale, devi provarlo subito

Lo spezzatino di pollo rappresenta un secondo imperdibile. Ecco come fare per prepararlo al meglio.…

2 ore ago

Lo chef giapponese ci ha svelato un piccolo segreto per il fritto asciutto, non ci avresti mai pensato

Come rendere speciale il menu di oggi? Facile, con la nostra ricetta del giorno, oggi…

2 ore ago

C’è un piatto dal nome buffo che però ti conquisterà: facciamo la pisellata per pranzo e rimani incantato

La pisellata non è altro che una zuppa di piselli ricca e gustosa, la cui…

3 ore ago

Voglia di gnocchi? Questi te li faccio fare senza patate e in 5 minuti: non te li scordi più

Se volete preparare degli gnocchi ma senza patate ecco la ricetta da provare oggi stesso,…

3 ore ago