Mangiare bene, mangiare sano. Questa sembra essere diventata l’indicazione principale per ogni cittadino. Come fare per riuscirci.
L’idea di preparare un pasto nutriente, di mangiare sempre e solo pietanze che possano risultare salutari, o quantomeno non del tutto dannose per l’organismo è quella che bene o male è presente nella mente di ogni cittadino. Spesso, però, fare in modo che tutto ciò avvenga non risulta sempre essere la cosa più semplice di questo mondo. Una serie di trucchi e consigli, però, potrebbero rendere le cose in cucina molto più gestibili, per cosi dire, e fare in modo che tutto possa essere preparato secondo specifiche regole. Le indicazioni in questione arrivano dalla nutrizionista Angela Dowden.
Una buona cosa, in cucina, potrebbe essere quella di utilizzare una pentola a pressione, che consente di preparare un pasto completo in soli 30 minuti. In questo modo si può provvedere a cucinare anche la carne congelata. Ovviamente, poi, con la cottura a vapore vanno mantenute tutte le vitamine di verdure e frutti di mare. Altro consiglio è quello di utilizzare maggiormente la ricotta, come sostituto di altri formaggi. Povera di grassi e ricca di proteine, un alimento, questo da prendere sempre in considerazione.
Un’altra specifica indicazione arriva, per esempio, per quel che riguarda la scelta del riso. Anche se il riso integrale risulta essere tendenzialmente più sano, il consiglio è quello di utilizzare riso bianco, più semplice da cucinare, il classico parboiled. Questo alimento, è precotto a vapore, il tutto contribuisce a rendere i chicchi separati e soffici. In più, occhio alle vitamine specifiche presenti. Prediligere, poi, la cottura al forno piuttosto che quella in friggitrice. Meno olio necessario e più tempo per pensare alla preparazione del piatto.
Un consiglio particolare è quello che consiste nella sostituzione della carne macinata con le lenticchie, nella preparazione di specifiche ricette. Mezzo kg di carne, per esempio, potrebbe essere scambiata, per cosi dire con 375 g di macinato e 30 g di lenticchie cotte. In questo modo specifiche proteine animali saranno scambiate con quelle di natura vegetale. In merito, poi, a un altro alimento più che mai utilizzato, le patate, si consiglia di conservarle all’esterno del frigorifero. Il tutto per evitare l’innalzamento naturale dei livelli di zucchero, proprio relativo a quella specifica modalità di conservazione.
L’ultimo consiglio, riguarda nello specifico l’insalata. La scelta delle foglie potrebbe risultare più che mai determinante. Foglie più verdi, per quel che riguarda, tra gli altri, cavolo riccio, lattuga romana e rucola, possono significare un più alto contenuto di vitamina A e C. Una indicazione semplice ma più che mai rilevante.
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…
Una carta mette a rischio la salute di tutti perché a contatto continuamente con ciò…