Per mangiare le uova in sicurezza ed evitare inutili rischi per la salute è bene pastorizzarle, ecco come farlo in modo corretto.
La pastorizzazione delle uova è consigliabile tutte le volte che si usano le uova crude o parzialmente cotte perché con questo processo si azzera il rischio di contaminazione da batteri che possono portare patologie come la salmonellosi. Diventa assolutamente necessaria, ad esempio, se a tavola avete una donna incinta.
Quando andate al ristorante è quasi certo che le uova utilizzate senza essere cotte sono state pastorizzate. La tecnica è molto semplice e potete replicarla anche voi seguendo i passaggi che vi indichiamo.
Dopo aver letto questa guida pratica per pastorizzare le uova in modo perfetto saprete come trattare questi ingredienti tutte le volte che vorrete usarli per le vostre ricette garantendo la sicurezza alimentare dei piatti cucinati. Quello che vi serve per riuscire nello scopo sono pochi strumenti.
Preparate una pentola e un termometro da cucina per alimenti, in questo caso è essenziale perché la pastorizzazione prevede di scaldare l’uovo ad una certa temperatura senza cuocerlo, in modo tale da uccidere gli eventuali batteri patogeni presenti.
Supponiamo di dover usare le uova per creare un dolce, allora prendete questi ingredienti e seguite il procedimento:
Montate le uova con metà dello zucchero. Mettete metà dose di zucchero in un pentolino con l’acqua e mettete sul fuoco, lo sciroppo deve arrivare a 121 gradi, controllate con il termometro. A questo punto versatelo lentamente sulle uova montate. Le vostre uova sono pastorizzate e potete usarle nelle ricette che preferite, ricordando di togliere i 150 gr di zucchero giù utilizzati dal totale degli ingredienti.
Per pastorizzare solo i tre tuorli montateli con 50 gr di zucchero e preparate lo sciroppo con altri 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua. Portate lo sciroppo a 121 gradi e versatelo sui tuorli montati. Usate nella ricetta e togliete 100 gr di zucchero dal totale degli ingredienti.
Per pastorizzare tre albumi ad esempio se volete fare il tiramisù, montateli a neve ferma con un pizzico di sale, preparate lo sciroppo con 50 gr di zucchero in 25 gr di acqua, portate a 121 gradi e versate lo sciroppo sopra gli albumi montati. Utilizzate nella ricetta e togliete 50 gr di zucchero dal totale degli ingredienti.
Per la pastorizzazione di uova per ricette salate, come la maionese, allora dovete sostituire lo zucchero con dell’olio. Scaldate l’olio che vi occorre a 121 gradi e poi unitelo alle uova montate (tuorli, albumi o intere). Versate l’olio a filo e lavorate le uova con la frusta.
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…
Gli albergatori di 4 Hotel devono buona parte del loro successo al programma. Ecco che…
Non solo questione di praticità: il modo in cui organizziamo e sistemiamo i cibi in…