Di Kati Irrente | 5 Maggio 2023
Ti stai chiedendo se è davvero possibile mangiare dolci senza ingrassare? Diciamo che ci sono dei trucchetti che puoi seguire per smaltire al massimo le calorie ingerite. Leggi per scoprirne di più.
Per mantenersi in forma è sempre meglio seguire una dieta ben bilanciata e composta da piatti con alimenti sani e genuini. Sono da preferire le verdure, i legumi, i cereali integrali e anche cibi animali leggeri e nutrienti come il pesce azzurro o le carni bianche. Insomma, i nutrizionisti dicono che è meglio evitare di consumare cibi ricchi di grassi e zuccheri. Ma si possono mangiare i dolci senza ingrassare? Sì c’è un trucco che forse non conosci.
I dolci, che siano torte, pasticcini, biscotti, budini o crostate di pasta frolla, sono alimenti decisamente calorici, che quindi hanno un alto valore energetico, e andrebbero inseriti in una dieta equilibrata solo da chi non ha problemi di metabolismo oppure da chi soffre di diabete, se non in numero molto ridotto. E soprattutto se sono realizzati con ingredienti specifici che non vanno a intaccare i picchi glicemici.
Ovviamente anche fare attività fisica ti può aiutare a non ingrassare se mangi dolci o altri cibi molto calorici, ma c’è di più.
Come fare a mangiare dolci senza ingrassare
Chi non riesce a rinunciare ai dolci spera sempre che ci sia un qualche modo che gli consenta di mangiare tutto quello che desidera senza mettere su un chilo in più. Beh, come abbiamo detto anche prima, la corretta alimentazione è fatta di pasti equilibrati che possono fornire tutti i tipi di nutrienti in modo bilanciato e senza eccessi.
Certo, anche un dolcino light di tanto in tanto ci sta bene, ma non bisogna mai esagerare. Se si prende un pasticcino a fine pasto può essere sufficiente ed è meglio non fare il bis. Anzi i nutrizionisti dicono che è bene non mangiare il dolce alla fine del pranzo o della cena perché tende a rendere più lento il metabolismo. Allora c’è davvero un modo per mangiare dolci senza ingrassare?
Alcuni studi che girano sul web indicano come sia possibile dimagrire pur concedendosi un pasto con molti zuccheri e carboidrati ma andando a diminuire al massimo i grassi. Allo stesso tempo sarebbe corretto anche il contrario, e cioè sarebbe possibile mangiare piatti molto ricchi di grassi ma fondamentalmente poveri di carboidrati e zuccheri.
Quello che è certo è che se mangi dolci e dopo vai a dormire, ad esempio, il tuo organismo non ha modo di smaltire le calorie in eccesso e allora è molto probabile che metterai su del peso in più. Il trucco per non ingrassare pur mangiando dolci sta dunque nel fatto di mangiarli al mattino, meglio se come spuntino a metà giornata, in modo da dare al corpo la possibilità di metabolizzare il tutto e di smaltirlo con il movimento e l’attività lavorativa fino ad arrivare all’ora di cena.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.