Di Pasquale Conte | 5 Aprile 2024
Bisogna stare molto attenti a non mangiare delle uova vecchie, è un pericolo per la salute. Ecco il metodo infallibile per riconoscerle.
L’alimentazione gioca da sempre un ruolo fondamentale. È buona cosa organizzare il proprio piano con pietanze che riescano a soddisfare a pieno il nostro fabbisogno energetico giornaliero. Con tutti i micro e macro nutrienti da assumere ogni settimana secondo le proprie necessità. Ma non solo, perché sarebbe importante conoscere sempre quali sono gli alimenti maggiormente indicati per una dieta sana.
Tra questi, non si possono non menzionare le uova. Che possono essere mangiate in tantissimi modi diversi. Dall’uovo sodo a quello fritto, passando per l’occhio di bue, l’uovo in camicia e chi più ne ha più ne metta. Tutte soluzioni gustose e che permettono di godere di tutti i benefici del caso. Al tempo stesso, però, bisogna fare attenzione a non mangiare mai delle uova vecchie. In quanto potrebbero rappresentare un grave pericolo per la salute. Ecco il metodo infallibile per riconoscerle subito, così non rischiate nulla.
Come riconoscere le uova vecchie: il metodo infallibile
Secondo quanto rilevato da diversi studi, le uova possono essere consumate nell’arco di 21-28 giorni una volta esser depositate. Coi tempi che variano in base alla stagione, e il caldo porta a tempistiche leggermente ridotte. Non dovendo mai superare le 3 settimane. Ma come fare a riconoscere quando un uovo è ancora commestibile e quando invece potrebbe arrecare problemi alla salute?
Esiste un metodo in particolare, che rientra a pieno nei trucchi della nonna, che potete mettere in pratica per togliervi ogni dubbio. Tutto quello che dovete fare è prendere un bicchiere d’acqua ed immergerci al suo interno l’uovo da “analizzare”. Se vedete che si deposita sul fondo appoggiato su un lato, allora è stato deposto al massimo 3 giorni prima. E dunque potete mangiarlo tranquillamente. Se invece si sposta con la punta verso il basso, allora avrà un’età tra i 7 e i 13 giorni.
Infine, se notate che l’uovo tende a galleggiare e si discosta dal fondo del bicchiere, allora è più vecchio. Se è stato depositato da più di 20 giorni, al massimo si può mangiare ben cotto. Il campanello d’allarme viene fuori quando l’uovo galleggia e la punta non è perfettamente verticale. In questo caso, buttatelo subito e non mangiatelo né crudo né cotto. Così da evitare problemi alla vostra salute.
Parole di Pasquale Conte