Milano è la città più cara d’Italia. Tuttavia, se si conoscono i posti giusti, è ancora possibile mangiare bene spendendo poco.
Avete in programma un fine settimana a Milano ma temete di spendere una follia? Almeno sul cibo è ancora possibile risparmiare se si conoscono i posti giusti.
Milano ha vinto sicuramente il primato come città più cara d’Italia. Più cara anche di Roma. A Milano tutto costa tanto: gli immobili in vendita, gli appartamenti in affitto, l’abbigliamento, i generi alimentari. C’è un settore in cui, tuttavia, si riesce ancora a risparmiare: se si conoscono i posti giusti è ancora possibile mangiare fuori spendendo poco. Bisogna evitare tutti i ristoranti per turisti e anche le pizzerie. In media, nel capoluogo lombardo, le pizze partono dai 9 euro per una margherita e possono arrivare a 20 euro per pizze gourmet.
Milano è una delle capitali europee della moda: vanta negozi bellissimi e piazze scenografiche. È una città che ha molto da offrire ma ha un piccolo difetto: costa davvero tanto. Se avete in programma un fine settimana a Milano, occhio a dove andrete a pranzo e a cena.
La tentazione di ogni turista appena scende in stazione Centrale a Milano è quella de fermarsi a pranzo al mercato Centrale. Scelta pessima perché costa tutto tantissimo. Ovviamente va evitata anche la zona immediatamente a ridosso del Duomo e la galleria Vittorio Emanuele. Di seguito vi proponiamo 3 posti in cui mangerete bene e pagherete poco.
Il primo posto in cui fermarsi per il pranzo è la Trattoria Brutto Anatroccolo, in via Torricelli, zona Navigli. L’ambiente è molto giovanile ma i prezzi sono rimasti quelli di una volta: 7 euro per i primi, poco più per i secondi. Il menù punta sulla genuinità e sui prodotti di stagione, per questo cambia spesso.
Il secondo posto da provare è la Trattoria da Tommaso, vicino a Porta Garibaldi: perfetta per il pranzo. In questa trattoria con solo 15 euro mangerete primo, secondo e contorno. Infine la terza trattoria da provare assolutamente è la Trattoria Madonnina, in via Gentilino: come dice il nome stesso si tratta di una trattoria tipica milanese che propone piatti della tradizione. Da provare il risotto con lo zafferano, la cotoletta “sbagliata” e la torta della nonna.
Per una colazione economica ma buonissima, una certezza è Rosebymary, dentro alla stazione di Milano Cadorna oppure in via Cesare Battisti, a due passi da Piazza San Babila. Si tratta di un bistrot che fa parte del panificio Marinoni, uno dei panifici storici di Milano: brioche fresche e fragranti realizzate anche con impasti integrali e adatte anche ai vegani. Se prendete brioche e cappuccino spenderete circa 3,50 euro. Se durante il pomeriggio vi viene voglia di un gelato, una delle gelaterie più buone e con il miglior rapporto qualità-prezzo è Ciacco, in via Spadari, a un minuto da piazza Duomo.
Troppo buoni i mini cookies: io li uso per fare colazione la mattina. Sono meglio…
Se vuoi stupire gli ospiti con un dolce natalizio, prova questa ricetta: con il pandoro…
Le bottiglie di vetro dell'olio possono essere usate nuovamente grazie a questa procedura. L'unto sparirà…
Scopri la dieta post 25 dicembre per arrivare a Capodanno preparato, senza sensi di colpa…
È aperto a tutti e richiede intuito, inoltre è una esperienza che garantisce grande divertimento.…
Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…