Mangiare+a+Milano+come+se+l%26%238217%3Binflazione+non+esistesse%3A+alla+scoperta+dei+posti+pi%C3%B9+economici+della+citt%C3%A0
buttalapastait
/articolo/mangiare-a-milano-come-se-linflazione-non-esistesse-alla-scoperta-dei-posti-piu-economici-della-citta/178587/amp/
Trucchi e segreti

Mangiare a Milano come se l’inflazione non esistesse: alla scoperta dei posti più economici della città

Milano è la città più cara d’Italia. Tuttavia, se si conoscono i posti giusti, è ancora possibile mangiare bene spendendo poco.

Avete in programma un fine settimana a Milano ma temete di spendere una follia? Almeno sul cibo è ancora possibile risparmiare se si conoscono i posti giusti.

Milano ha vinto sicuramente il primato come città più cara d’Italia. Più cara anche di Roma. A Milano tutto costa tanto: gli immobili in vendita, gli appartamenti in affitto, l’abbigliamento, i generi alimentari. C’è un settore in cui, tuttavia, si riesce ancora a risparmiare: se si conoscono i posti giusti è ancora possibile mangiare fuori spendendo poco. Bisogna evitare tutti i ristoranti per turisti e anche le pizzerie. In media, nel capoluogo lombardo, le pizze partono dai 9 euro per una margherita e possono arrivare a 20 euro per pizze gourmet.

Milano: ecco dove mangiare per spendere poco

Milano è una delle capitali europee della moda: vanta negozi bellissimi e piazze scenografiche. È una città che ha molto da offrire ma ha un piccolo difetto: costa davvero tanto. Se avete in programma un fine settimana a Milano, occhio a dove andrete a pranzo e a cena.

Tre trattorie economiche a Milano- (trattoria Madonnina Instagram)- Buttalapasta.it

La tentazione di ogni turista appena scende in stazione Centrale a Milano è quella de fermarsi a pranzo al mercato Centrale. Scelta pessima perché costa tutto tantissimo. Ovviamente va evitata anche la zona immediatamente a ridosso del Duomo e la galleria Vittorio Emanuele. Di seguito vi proponiamo 3 posti in cui mangerete bene e pagherete poco.

Il primo posto in cui fermarsi per il pranzo è la Trattoria Brutto Anatroccolo, in via Torricelli, zona Navigli. L’ambiente è molto giovanile ma i prezzi sono rimasti quelli di una volta: 7 euro per i primi, poco più per i secondi. Il menù punta sulla genuinità e sui prodotti di stagione, per questo cambia spesso.

Il secondo posto da provare è la Trattoria da Tommaso, vicino a Porta Garibaldi: perfetta per il pranzo. In questa trattoria con solo 15 euro mangerete primo, secondo e contorno. Infine la terza trattoria da provare assolutamente è la Trattoria Madonnina, in via Gentilino: come dice il nome stesso si tratta di una trattoria tipica milanese che propone piatti della tradizione. Da provare il risotto con lo zafferano, la cotoletta “sbagliata” e la torta della nonna.

Per una colazione economica ma buonissima, una certezza è Rosebymary, dentro alla stazione di Milano Cadorna oppure in via Cesare Battisti, a due passi da Piazza San Babila. Si tratta di un bistrot che fa parte del panificio Marinoni, uno dei panifici storici di Milano: brioche fresche e fragranti realizzate anche con impasti integrali e adatte anche ai vegani. Se prendete brioche e cappuccino spenderete circa 3,50 euro. Se durante il pomeriggio vi viene voglia di un gelato, una delle gelaterie più buone e con il miglior rapporto qualità-prezzo è Ciacco, in via Spadari, a un minuto da piazza Duomo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Mi sono proprio divertita a fare i mini cookies, li uso al posto dei cereali al mattino: ne andrai matto

Troppo buoni i mini cookies: io li uso per fare colazione la mattina. Sono meglio…

4 ore ago

La chiamano la coppetta della felicità e si prepara con pandoro, Nutella e mascarpone

Se vuoi stupire gli ospiti con un dolce natalizio, prova questa ricetta: con il pandoro…

5 ore ago

Bottiglie d’olio vuote? Non gettarle, ti mostro come sgrassarle per poterle riutilizzare: torneranno utilissime

Le bottiglie di vetro dell'olio possono essere usate nuovamente grazie a questa procedura. L'unto sparirà…

5 ore ago

Dieta post 25 dicembre, così arrivi a Capodanno sgonfio e senza problemi: provala perché funziona

Scopri la dieta post 25 dicembre per arrivare a Capodanno preparato, senza sensi di colpa…

6 ore ago

Vuoi giocare al Fanta Masterchef? Lo stanno facendo tutti

È aperto a tutti e richiede intuito, inoltre è una esperienza che garantisce grande divertimento.…

7 ore ago

Anche quest’anno mi è avanzato troppo arrosto: metto tutto nel mixer, mi viene sempre fuori una specialità

Come ogni anno si cucina molto più del necessario: noi italiani abbiamo questa pessima abitudine!…

8 ore ago