Una pressione alta si lega a diversi rischi per la salute: grazie ad un ingrediente segreto, però, è possibile abbassarla subito.
Tenere sotto controllo i valori della pressione, soprattutto con l’aumentare dell’età, è molto importante per quanto riguarda la prevenzione di gravi patologie. Al mondo sono oltre un miliardo i soggetti che presentano dei livelli eccessivamente alti e, negli individui che hanno più di 60 anni, l’incidenza è pari al 60%. Abbassarli è possibile, seguendo alcuni utili consigli e rivolgendosi al proprio medico di base. L’alimentazione può giocare in ruolo fondamentale in tutto ciò e c’è un ingrediente in particolare in grado di fare miracoli.
Quando si parla di ipertensione arteriosa si fa riferimento ad un aumento della pressione. Tale condizione si lega all’insorgenza di patologie cardiache e malattie renali croniche. Inoltre, può condurre alla fibrillazione atriale o al decadimento cognitivo su base vascolare. I rischi per la salute, insomma, sono alti e si tratta di una patologia che merita le giuste attenzioni.
Nella maggior parte dei casi, la pressione alta non si manifesta con sintomi precisi. Tra i campanelli d’allarme tuttavia possiamo segnalare vertigini, mal di testa, dolori al torace e problemi respiratori. L’ipertensione può intaccare gli organi vitali, tra cui i reni ma anche il cuore, e danneggiare il cervello. Per questo motivo, si consiglia di sottoporsi periodicamente a visite di controllo o munirsi di un sfigmomanometro.
Sono diverse le buone abitudini che potremmo adottare se desideriamo abbassare i valori della pressione. Diminuire il consumo di alcolici, smettere di fumare e perdere peso (quando si hanno chili in eccesso) può essere sicuramente d’aiuto. Ma anche fare attività fisica con regolarità e prestare attenzione alla propria alimentazione: il sale, per esempio, andrebbe diminuito.
Un ingrediente che, invece, non dovrebbe mancare in cucina è l’aglio. Questo è in grado di apportare numerosi benefici al nostro corpo: contribuisce a mantenere il colesterolo a livelli stabili, è un alleato del cuore e del sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario e ha proprietà antiossidanti. Per quanto riguarda l’ipertensione, le ricerche degli studiosi hanno evidenziato come l’alimento eserciti un’azione vasodilatatrice che porta ad un’espansione dei vasi sanguigni.
L’effetto antiossidante, poi, aiuterebbe a proteggere questi ultimi dallo stress ossidativo. Le proprietà dell’aglio dunque lo rendono un ottimo ipotensivo, da aggiungere sicuramente alla propria dieta. Gli esperti suggeriscono di mangiarlo crudo per un’azione più efficace, ma anche cotto può andare più che bene. Per godere maggiormente dei suoi benefici, si potrebbe infine optare per l’aglio nero: sebbene sia meno comune, gli effetti dell’ingrediente sono potenziati.
Ci vogliono solo pochi minuti per realizzare questa golosa pasta della scarpetta: affonda il pane…
Se sei a dieta e hai una voglia matta di patatine fritte, prova quest'alternativa deliziosa:…
Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…
Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…
Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…
Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…