Foto Shutterstock | nehophoto
Alla base di una sana alimentazione ci sono i cereali che forniscono i carboidrati necessari al fabbisogno energetico quotidiano. Insomma non c’è
piramide alimentare corretta senza i cereali, dunque gli esperti indicano che andrebbero consumati quotidianamente. Parliamo di pane, pasta, farro, riso, couscous… Ma sapete che c’è una grande differenza tra mangiare cereali raffinati e cereali integrali?
I cereali integrali, presenti in tanti regimi alimentari come la dieta Pegan sono da preferire a quelli raffinati per tanti motivi. Innanzitutto contribuiscono a ridurre il sovrappeso e l’obesità, l’ipercolesterolemia, il diabete e, con essi, le malattie cardiovascolari.
Inoltre facilitano il transito intestinale grazie alla presenza notevole di fibre, sono utili nella diverticolosi e nella prevenzione dei tumori del colon.
In pratica sono sufficienti 3 porzioni al giorno di cereale integrale per fare del bene alla nostra salute. Eppure, nonostante questi benefici, in Italia ne consumiamo appena 10 grammi al giorno, una quantità molto lontana dai 50 grammi consigliati dagli esperti. La conclusione è che dovremmo impegnarci a introdurne una quantità maggiore nella dieta quotidiana e diffonderne la cultura anche nel nostro Paese.
Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…
Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il…
Nella forma sembrano savoiardi, ma in Sicilia vengono chiamati biscutteddi cu l'anice: prova questa delizia…
Tanti pensano che il casatiello e il tortano siano due ricette identiche, in realtà sono…
Di sicuro tutti ne hanno sentito parlare, ma magari non l’hanno ancora assaggiato: con il…
Lo chef vicentino, dopo il terzo blitz di Ultima Generazione nel suo ristorante, non sta…