Le mandorle sono uno snack gustoso e ricco di bontà. Versatili e benefiche, sono delle vere alleate di benessere.
A metà mattina o a metà pomeriggio, quando si ha voglia di uno spuntino sano ma goloso spesso si scelgono le mandorle. A buon diritto, perché sono uno snack davvero gustoso e allo stesso tempo benefico.
Non solo, ma possono essere usate anche per preparare dolci o per donare un tocco croccante a piatti salati. Insomma, le mandorle sono versatili in cucina e anche delle vere alleate di benessere.
Quando si ha voglia di qualcosa di gustoso ma nello stesso tempo sano, gli esperti consigliano di mangiare dei frutti secchi. Fra questi, le mandorle sono sicuramente quelle preferite dalla maggior parte delle persone.
Esistono 3 specie diverse:
Le mandorle sono lo snack perfetto perché sono ricche di vitamine, minerali, grassi e antiossidanti. Sono abbastanza caloriche (100 g contengono 628 cal) e per questo chi vuole dimagrire non dovrebbe superare la dose di 10 g al giorno. Tuttavia, apportano così tanti benefici che chiunque dovrebbe consumarle:
Anche i semi e l’olio di mandorle hanno tante proprietà: hanno effetti antinfiammatori immunostimolanti, riducono i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile e sono utili in caso di stitichezza. L’olio di mandorle ha spiccate proprietà idratanti ed è usato spesso come cosmetico per la pelle. Si può mangiare anche la buccia delle mandorle, la cuticola, che ha delle importanti proprietà prebiotiche e antiossidanti, date dalla presenza dei polifenoli e dei polisaccaridi che raggiungono intatti il colon e possono nutrire il microbiota intestinale.
Inoltre si possono impiegare in cucina in vario modo: a colazione si possono ad esempio aggiungere allo yogurt; a merenda si possono mangiare da sole o essere impiegate per preparare dei dolci; possono donare una nota croccante a paste, secondi di carne o pesce o essere usate come panatura originale.
Si possono acquistare con o senza guscio: nel primo caso vanno conservate in ambiente fresco e asciutto per qualche mese; nel secondo caso, bisogna conservarle in un contenitore chiuso ma durano meno tempo. Tutti possono mangiare le mandorle, tranne coloro che ne sono allergici. Sono sconsigliate per coloro che soffrono di calcoli renali o di problemi alla cistifellea. Infine, è meglio evitare le mandorle amare che, in quantità eccessiva, possono diventare tossiche.
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…
La ricetta è quella siciliana, ma questi involtini non si preparano con la carne; sono…
Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…