Mandolina, sai davvero come si usa? I vantaggi di avere questo strumento in cucina

Come si usa la mandolina

La mandolina è un accessorio molto comodo in cucina, ecco come si usa - buttalapasta.it

Sapete come si usa la mandolina in cucina? Si tratta di un accessorio molto utile di cui spesso si ignorano le potenzialità. Scopriamola insieme.

Chissà quante volte, leggendo una ricetta per una pietanza che vi è venuta voglia di preparare, trovate indicata negli step della preparazione l’indicazione di usare la mandolina. La risposta è quasi certamente “tante volte“. Sì, perché la mandolina è uno degli accessori che tutti i cuochi amatoriali dovrebbero avere a portata di mano. Il motivo è molto semplice, è utilissima e permette di preparare una infinità di ricette.

Se avete comprato la mandolina ma l’avete subito dopo sepolta in un cassetto e non l’avete mai usata perché la trovate scomoda, con molta probabilità non avete ancora scoperto come si usa davvero. Dopo averci preso un poco la mano vedrete che diventerà la vostra alleata in cucina. E preparare le pietanze di verdure e frutta sarà un gioco da ragazzi divertente.

Invece se non avete ancora mai avuto in mano una mandolina, quasi di sicuro dopo aver letto questo articolo andrete subito a comprarne una per testare quanto è facile da usare. E soprattutto godere dei risultati professionali in riferimento al taglio delle verdure e della frutta. Ma andiamo a vedere come si usa.

Come usare correttamente la mandolina

Per affettare in fretta e con poco sforzo la frutta e la verdura potete usare la mandolina. Si tratta di un attrezzo composto da un corpo di metallo o di plastica, interrotto da una lama, più o meno regolabile, che consente un taglio netto e della stessa dimensione di ogni fetta di ortaggi o di frutta dura come carote, patate, zucchine, pere e mele. I modelli più elaborati hanno diverse lame che consentono un taglio a cubetti o alla julienne.

Come usare la mandolina

Suggerimenti su come usare la mandolina per ottenere risultati perfetti – buttalapasta.it

Per proteggere le dita, molti modelli sono provvisti di un supporto su cui agganciare l’ortaggio ed evitare di affettarsi le mani. Ma come si usa la mandolina nel migliore dei modi? Prima di tutto va posizionata ben ferma su un supporto, tenetela con la mano sinistra (se non siete mancini) e con la destra impugnate il frutto a polpa dura o l’ortaggio, il segreto è passare l’alimento in modo deciso con una leggera pressione, in modo che si tagli in modo netto e le fette siano uniformi e della stessa grandezza.

Tagliare le verdure usando le tecniche degli chef non sarà più un mistero per voi, con il solo uso della mandolina potrete preparare ottimi manicaretti per la vostra famiglia e gli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti