Manda in estasi le tue papille gustative con questo gustoso pollo speziato: un pezzo tira l'altro

Pollo speziato ricetta

Un secondo facilissimo per chi ama i piatti speziati buttalapasta.it

Con questa ricetta potete provare un sapore diverso dal solito, è un pollo speziato molto gustoso che sorprenderà il vostro palato.

Vi proponiamo una ricetta facilissima per realizzare un secondo piatto di carne in poco tempo, vi occorreranno solo poco più di trenta minuti, che è perfetto per deliziare il palato dei vostri ospiti che amano i sapori etnici.

Si tratta di un pollo speziato molto facile da cucinare, non è necessario essere esperti in cucina perché la preparazione è talmente poco impegnativa che tutti sono in grando di raggiungere l’obiettivo e avere un risultato da leccarsi i baffi.

Come si prepara il pollo speziato con questa ricetta facile e veloce

Il pollo è uno degli ingredienti più versatili e popolari nelle cucine di mezzo mondo, è un alimento che ben si presta a diverse cotture, arrosto, alla grigia, al forno, in padella, con qualsiasi tipo di preparazione riesce a dare il meglio di sé. Stavolta lo si fa speziato.

Petto di pollo speziato ricetta

Comprando il petto di pollo intero la ricetta è anche più economica – buttalapasta.it

Prima di tutto prendete del petto di pollo e tagliatelo in cubettoni, potete ottenere ottimi risultati anche con i bocconcini già pronti, in effetti questa ricetta è una variante degli straccetti di pollo in padella, quindi si tratta sempre di un piatto rapido e semplice.

Per mandare in estasi le papille gustative dei vostri ospiti userete poi una miscele di spezie che andrà ad arricchire il vostro piatto che somiglia a un pollo al curry  ma non lo è.

Ingredienti per due persone

  • 1 petto di pollo intero
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 tazza di brodo vegetale (può andare bene anche l’acqua)
  • 60 gr di vino bianco secco
  • 2 cucchiaini di miele
  • un pezzetto di radice fresca di zenzero
  • paprica dolce in polvere quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Prima di tutto per preparare il pollo speziato tagliate il petto a pezzi, togliete le parti da scartare, la cartilagine, ossicini e grasso.
  2. In una padella antiaderente versate l’olio extra vergine di oliva e dopo un minuto anche i pezzi del petto di pollo, rosolateli girandoli su tutti i lati tenendo la fiamma alta.
  3. Versate il vino e sfumate, fate evaporare tutto l’alcol.
  4. A questo punto potete aggiungere i due cucchiaini di miele e le spezie, quindi la paprica dolce in polvere e lo zenzero che avrete prima sbucciato e tritato finemente (se volete potete anche grattugiarlo).
  5. Mescolate e aggiungete anche il brodo vegetale (o l’acqua) e un pizzico di sale, fate cuocere fino a che il fondo si addensa (circa 20 minuti) e servite.

L’idea in più: potete abbinare questo posso speziato con contorni vari, come le classiche patate al forno oppure un purè di patate. Sono ottime anche le verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane) o ancora delle insalate di verdure miste o un piatto di riso bianco al posto del pane, ideale per esaltare il sapore del pollo speziato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti