Di R.C | 23 Giugno 2024
Fra i finger food estivi più amati di sempre in tavola nell’ora dell’aperitivo ci sono questi inimitabili tartufini salati: sono una goduria!
Il bello della stagione estiva è che in questo amatissimo periodo dell’anno fanno capolino sulle nostre tavole incredibili bontà tutte da gustare. Arriva anche l’ora degli aperitivi in compagnia, e allora ecco che ci ingegniamo alla ricerca della ricetta perfetta per stupire gli ospiti.
Non potete non imbattervi nella bontà di questi cremosissimi tartufini salati: una vera delizia super semplice da preparare ma che vi farà fare un figurone in tavola. La versione dolce l’abbiamo provata tutti, ma così? Uno tira l’altro! Sono talmente buoni, e si sciolgono in bocca. Vale la pena prepararli per le nostre serate estive. Come si realizzano? La ricetta è riportata qui di seguito.
È l’ora dell’aperitivo e questi tartufini salati sono una vera tentazione: preparali così
Il bello di questa ricetta è che non prevede alcuna cottura. Si prepara tutto a crudo e soprattutto in pochissimi passaggi. Insomma, è l’ideale per quando si vuole preparare qualcosa di fresco per allietare i nostri ospiti con una preparazione facile e veloce. I tartufini salati sono molto personalizzabili. La base di partenza è un formaggio cremoso, al quale possiamo aggiungere gli ingredienti che preferiamo per dare loro colore e un sapore unico. Noi abbiamo pensato di prepararli in due versioni.
Ingredienti
- 300g di Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 80g di Mortadella
- 100g di Salmone affumicato
- 40g di Mandorle
- 40g di Pistacchi
- 50g di Rucola
- Pesto di pistacchi q.b
Preparazione
- Dividiamo il formaggio spalmabile in due quantità uguali che riponiamo in due recipienti differenti.
- A questo punto, in una ciotola aggiungiamo la mortadella; nell’altra il salmone.
- Riponiamo in un mixer il contenuto della prima ciotola e frulliamo per ottenere un composto omogeneo che teniamo poi da parte;
- Dopo aver lavato per bene il mixer, riponiamo il formaggio spalmabile e il salmone affumicato nel recipiente, e anche in questo caso mixiamo tutto.
- Ottenuti due composti cremosi, provvediamo a tritare la frutta secca.
- Spezzettiamo anche la rucola per ridurla in pezzettini.
- Con il composto ottenuto realizziamo i tartufini di formaggio spalmabile e mortadella, li passiamo poi nel pesto di pistacchi e li ricopriamo con la granella di pistacchio;
- Realizziamo i tartufini di formaggio e salmone che passiamo nelle mandorle tritate e poi nella rucola.
- Riponiamo i tartufi in frigorifero fino a quando non è il momento di servirli in tavola.
Et voilà, una volta pronti possiamo finalmente gustarli. Bastano pochissimi ingredienti per personalizzare una ricetta semplicissima da preparare, e voi che aspettate?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!