Di Veronica Elia | 13 Ottobre 2024
Con l’arrivo dell’autunno porta in tavola questo arrosto fumante con i funghi: nessuno sa resistere a cotanta bontà!
Perfetto per le domeniche in famiglia e per qualsiasi occasione speciale, questo arrosto fumante con i funghi non solo è delizioso, ma scalda anche l’anima e il cuore. Del resto con l’arrivo dell’autunno e con l’abbassarsi delle temperature si avverte proprio la necessità di riunirsi intorno al tavolo con amici e parenti e gustare tutti insieme delle ricette calde super gustose.
Inoltre, i funghi sono un ingrediente tipicamente autunnale, quindi non c’è occasione migliore per deliziare i propri ospiti preparando questa ricetta squisita.
Se ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca solo al pensiero e non vedi quindi l’ora di assaggiare questo piatto, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli.
Arrosto ai funghi gustoso e fumante: la ricetta che ti scalda l’anima e il cuore
Lascia perdere il solito arrosto con le patate al forno, questo autunno non puoi non portare in tavola il nostro gustosissimo arrosto con i funghi. Una ricetta che piace a tutta la famiglia e che è capace di riscaldare non solo il corpo, ma anche l’anima e il cuore.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di arrosto di vitello;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 50 grammi di funghi secchi;
- 500 grammi di funghi porcini freschi;
- 1 litro d’acqua o brodo vegetale;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
- L’arrosto ai funghi è un secondo piatto a base di carne, perfetto da gustare in autunno e in inverno insieme a tutta la famiglia. Per farlo, comincia a legare il vitello con un pezzo di spago da cucina.
- Dopodiché, metti a scaldare sul fuoco un tegame con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino.
- Attendi qualche istante e poi fai rosolare ben bene la carne su tutti i lati, in modo da sigillare gran parte dei suoi succhi.
- Sfuma quindi con il vino bianco ed insaporisci con sale e pepe.
- A questo punto, copri l’arrosto fino a metà con l’acqua o con il brodo precedentemente preparato e lascialo cuocere per 2 ore, ricordandoti di girarlo ogni 30 minuti per non farlo attaccare.
- Nel frattempo, ammolla i funghi secchi e pulisci e taglia a tocchetti quelli freschi.
- Quando mancherà all’incirca mezz’ora alla fine della cottura dell’arrosto, vale a dire quindi quando dovrai dare l’ultima girata alla carne, aggiungi tutti i funghi in padella e completa la cottura.
- Una volta pronto, avvolgi l’arrosto con un pezzo di carta stagnola e lascialo riposare per 5-10 minuti. Intanto, lascia tirare il fondo di cottura.
- Trascorso il tempo necessario, estrai la carne dall’alluminio, togli lo spago, e taglia tutto a fettine.
- Infine, servi l’arrosto ancora bello fumante con il contorno di funghi e il sughetto di cottura.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".