Mamma mia che buona: questa torta ricotta e cioccolato è senza burro o olio, leggera e morbida. Ti conquista di sicuro, ne sono certo

ricetta torta ricotta cioccolato

Una torta golosa e velocissima! - buttalapasta.it

Prova la nostra torta ricotta e cioccolato, facilissima da realizzare e che ricorderai persino a mente: un dolce delizioso per questo autunno!

Bisogna ammetterlo, se la ricotta è già unica al naturale, servita con salumi, formaggi oppure marmellatine varie, è nei dolci che appare in tutto il suo splendore. Il sapore risulta sicuramente più delicato ma conferisce una consistenza unica e prelibata. Partendo dalle farciture per i panzerotti sia nella versione dolce che salata, passando per le crostate, terminando con i più tipici dessert del Sud(come non citare i cannoli siciliani?). Eppure la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi, nonostante sia classica, rientra appieno tra quelle autunnali migliori.

Vogliamo preparare insieme la torta ricotta e cioccolato? Nessuna lavorazione particolare, ci basta preriscaldare il forno e sporcare una ciotola. Nel giro di pochi minuti serviremo una bontà incredibile e leggera, considerando l’assenza di burro o olio. Pronti a scoprire la sua preparazione insieme?

Torta ricotta e cioccolato, buonissima, leggera, morbidissima: ti conquisto di sicuro

Con la ricotta possiamo preparare in cucina tanti manicaretti sfiziosi: come non citare ad esempio la classica pasta con la ricotta siciliana, semplice ma di grande effetto, o la crostata con fichi e crema di ricotta, dal sapore tutto autunnale e goloso. Possiamo persino farla in casa per ottenere un risultato simile ma di grande effetto. Oggi però noi vogliamo insegnarvi la ricetta della torta ricotta e cioccolato, veloce, rapida ed esclusiva. Ve lo garantiamo, sarà una festa in bocca sin dalla prima fetta! Ecco cosa ci occorre.

ricetta torta ricotta e cioccolato

Profumate l’impasto con un po’ di scorza d’arancia! (Foto @CesareOrecchio) – buttalapasta.it

Ingredienti per stampo ciambella 22/24 cm

  • 250 gr di ricotta;
  • 200 gr di farina 00;
  • 2 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 125 gr di cioccolato fondente;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;

Preparazione

  1. Come avete potuto notare, non abbiamo la presenza di burro o olio di semi perché la ricotta di per sé conferirà una morbidezza unica all’impasto. Iniziamo sgusciando le uova in una ciotola aggiungendo lo zucchero.
  2. Con l’aiuto di fruste elettriche iniziamo a montare il tutto per qualche minuto fin quando otterremo un composto raddoppiato di volume, spumoso e chiaro.
  3. Uniamo il latte, amalgamiamolo alla crema per poi aggiungere la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta. Intanto in una terrina mescoliamo a dovere la farina con il lievito che setacceremo. Dopodiché procediamo ad incorporare le polveri poco per volta setacciandole ancora, in questo modo otterremo un composto soffice.
  4. Tritiamo il cioccolato grossolanamente, uniamolo all’impasto e infine aggiungiamo anche la cannella. Diamo un’ultima generosa mescolata per poi versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto lasciamo il dolce qualche minuto all’interno dopo averlo spento. Sforniamo, lasciamo completamente raffreddare e serviamo la nostra torta ciambella ricotta e cioccolato con tanto zucchero al velo in superficie!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti