Di Sara Fonte | 12 Novembre 2023
Sai cosa sono le cicerchie? Usale per fare uno squisito piatto di pasta, ottima soprattutto quando fa freddo, il procedimento è semplicissimo.
Le cicerchie sono dei legumi buonissimi, ottimi da gustare soprattutto durante le fredde giornate invernali. Preparate in questo modo faranno leccare i baffi a tutti, anche i più piccoli adoreranno questa pasta squisita.
L’autunno sta quasi lasciando il posto alla stagione invernale e quando fa freddo si ha voglia di gustare piatti caldi e saporiti. Se non hai mai provato la pasta con le cicerchie devi farlo subito perché ti stai perdendo una vera squisitezza.
Come molti altri legumi anche questi necessitano di molte ore di ammollo, troverai tutte le indicazioni utili sulla loro confezione. Durante la cottura, inoltre, non bisogna aggiungere sale perché le cicerchie si sfalderebbero. Con questo gustoso primo piano conquisterai il palato di tutti, infatti finirà in un attimo non appena lo porterai in tavola.
La pasta con le cicerchie è davvero buonissima e piacerà a tutti, ecco come si prepara
Si tratta di una ricetta molto semplice che non richiede particolari abilità culinarie per ottenere un perfetto risultato. Segui con attenzione il procedimento e di sicuro stupirai i tuoi commensali.
Ingredienti:
- 240 gr di ditali rigati
- 1 patata
- 400 gr di cicerchie precotte con una foglia di alloro
- 8 pomodori del piennolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva
- 1 costa di sedano
- sale e pepe q.b.
- 1 carota
- erbe aromatiche
- peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Innanzitutto versa all’interno di un tegame un po’ d’olio extravergine di oliva, il sedano, la carota e la cipolla tritate, lo spicchio d’aglio, la patata e il peperoncino se ami il gusto piccante. Fai soffriggere il tutto per qualche minuto, dopodiché aggiungi le cicerchie precotte e fai rosolare ancora un po’.
- Dopo 1-2 minuti elimina lo spicchio d’aglio, il peperoncino e regola di sale, poi aggiungi due mestoli di brodo vegetale e fai cuocere per una ventina di minuti.
- Trascorso questo tempo versa nel tegame anche la pasta, aggiusta di sale se è necessario e fai cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
- Nel frattempo prepara un trito di erbe aromatiche e versale nel tegame non appena la pasta è cotta, unisci anche un filo d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e lascia riposare per qualche minuto prima di impiattare.
- A questo punto, servi la pasta con le cicerchie e gustala con i tuoi commensali, con il suo squisito sapore piacerà praticamente a tutti. E se invece ami i grandi classici, non puoi perderti la nostra ricetta della pasta con le lenticchie. Buon appetito!
Parole di Sara Fonte