Mamma+che+cremose+queste+cipolle+caramellate%2C+sembrano+una+marmellata%3A+provale+con+la+carne%2C+deliziose
buttalapastait
/articolo/mamma-che-cremose-queste-cipolle-caramellate-sembrano-una-marmellata-provale-con-la-carne-deliziose/209543/amp/
Contorni

Mamma che cremose queste cipolle caramellate, sembrano una marmellata: provale con la carne, deliziose

Facciamo insieme le cipolle caramellate, così cremose e morbide che sembrerà di mangiare marmellata: provale e non le abbandoni più!

Se risulta fondamentale, per la riuscita di un buon menù, selezionare i giusti antipasti con annessi primo e secondo, è indubbio quanto anche i contorni giochino un ruolo chiave perché non solo servono ad accompagnare la penultima portata principale, ma garantiscono quel sapore che ben si sposa con l’alimento scelto. Pensiamo ad esempio a un buon arrosto al forno, che immancabilmente porta con sé sia delle ottime patate croccanti, magari cotte nello stesso sughetto della carne, ma anche della verdura saltata in padella, che permette di godere appieno del sapore del secondo ricco servito.

Non solo quindi patate al forno o bollite, ma anche biete saltate in padella, dadolata di zucchine fritte con mentuccia e aglio, ancora friarielli, spinaci al burro e chi più ne ha più ne metta. Ma non bisogna dimenticarsi di un altro contorno davvero sfizioso e parliamo proprio delle cipolle caramellate! Gustose, morbide, dal sapore pungente che ben si presta agli accostamenti di carne. Vogliamo prepararle insieme con una ricetta facile facile?

Cipolle caramellate, ti svelo la ricetta furba e veloce davvero unica nel suo genere

Le cipolle caramellate sono di default un contorno sfizioso, ma in realtà possiamo utilizzarle in diversi contesti: ad esempio possiamo adagiarle sopra a fette di pane croccante per l’aperitivo, ma anche aggiungerle a un soffritto per conferire maggiore sapore oppure accostarle a diversi secondi di carne, come ad esempio l’arrosto delle monache, morbido e succoso, ma anche la classica bistecca ai ferri e persino a un ottimo pollo in padella. Pochi ingredienti ma tanta bontà! Scopriamo subito come prepararle.

Potete usare anche le cipolle dorate o bianche per rendere il colore più chiaro e caramellato – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1,5 kg di cipolle rosse;
  • 50 gr di burro e 1 cucchiaio abbondante di olio EVO;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • 4 cucchiai di aceto di mele;
  • Acqua q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro contorno sbucciando le cipolle: tagliamole a julienne(qui trovate il trucco per non piangere, vista la grande quantità da affettare) e inseriamole in una ciotola colma di acqua. Lasciamole in ammollo qualche ora per poi scolarle.
  2. Questo passaggio ci garantirà una perdita di amaro o di sapore eccessivamente aspro, oltre ad ammorbidire la polpa delle cipolle stesse. Poggiamole su un canovaccio e asciughiamole completamente.
  3. In una padella antiaderente dai bordi alti facciamo sciogliere il burro con il cucchiaio di olio(quest’ultimo servirà per non far scurire troppo il burro con le alte temperature) e quando i due saranno ben sciolti, aggiungiamo le cipolle.
  4. Facciamo cuocere i primi 5 minuti a fiamma piuttosto vivace, dopodiché abbassiamo in modalità dolcissima, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura. Questa è piuttosto approssimativa, le cipolle dovranno rilasciare tutta la loro acqua che pian piano dovrà asciugarsi.
  5. Quando le cipolle risulteranno tenere e quasi asciutte(consideriamo 40/50 minuti), in una ciotolina mescoliamo i cucchiai di zucchero con quelli di aceto, mescolando affinché il primo si disciolga a dovere.
  6. Versiamo il composto in padella e lasciamo cuocere ancora fin quando le cipolle assumeranno un colorito lucido e caramellato, formandosi sul fondo una gustosa cremina. Spegniamo il fuoco, condiamo con il sale, il pepe e voilà: cipolle caramellate facili e pronte da gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Patatine fritte, qual è la giusta quantità di sale per esaltarne il sapore? Con il trucco del sacchetto non sbagli

Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…

44 minuti ago

A Natale a Napoli si mangiano gli spaghetti gamberi e frutti di mare: la ricetta della tradizione che devi assolutamente copiare

Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…

2 ore ago

Ravioloni verdi ai formaggi di Daniele Persegani, perfetti per le occasioni speciali: ricetta facilissima

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…

2 ore ago

È stata temuta e ‘odiata’, che fine ha fatto Tiziana, la vincitrice di Masterchef? Nessuno se lo aspettava

Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…

3 ore ago

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

5 ore ago

Sulla tavola di Natale non manca mai, ma il migliore sul mercato é solo uno: ecco chi produce il salmone affumicato più buono

Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…

5 ore ago