Facciamo insieme le cipolle caramellate, così cremose e morbide che sembrerà di mangiare marmellata: provale e non le abbandoni più!
Se risulta fondamentale, per la riuscita di un buon menù, selezionare i giusti antipasti con annessi primo e secondo, è indubbio quanto anche i contorni giochino un ruolo chiave perché non solo servono ad accompagnare la penultima portata principale, ma garantiscono quel sapore che ben si sposa con l’alimento scelto. Pensiamo ad esempio a un buon arrosto al forno, che immancabilmente porta con sé sia delle ottime patate croccanti, magari cotte nello stesso sughetto della carne, ma anche della verdura saltata in padella, che permette di godere appieno del sapore del secondo ricco servito.
Non solo quindi patate al forno o bollite, ma anche biete saltate in padella, dadolata di zucchine fritte con mentuccia e aglio, ancora friarielli, spinaci al burro e chi più ne ha più ne metta. Ma non bisogna dimenticarsi di un altro contorno davvero sfizioso e parliamo proprio delle cipolle caramellate! Gustose, morbide, dal sapore pungente che ben si presta agli accostamenti di carne. Vogliamo prepararle insieme con una ricetta facile facile?
Le cipolle caramellate sono di default un contorno sfizioso, ma in realtà possiamo utilizzarle in diversi contesti: ad esempio possiamo adagiarle sopra a fette di pane croccante per l’aperitivo, ma anche aggiungerle a un soffritto per conferire maggiore sapore oppure accostarle a diversi secondi di carne, come ad esempio l’arrosto delle monache, morbido e succoso, ma anche la classica bistecca ai ferri e persino a un ottimo pollo in padella. Pochi ingredienti ma tanta bontà! Scopriamo subito come prepararle.
Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…
Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…
Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…