Di Flavia Scirpoli | 8 Settembre 2024
La pasta al pistacchio è una vera esplosione di gusto e con questa ricetta sarà facilissimo realizzarla anche a casa.
Da qualche anno a questa parte il pistacchio sta dominando prepotentemente ogni cucina: non solo è buonissimo da gustare da solo ma è anche un ingrediente versatile che ben si presta a creare ricette dolci e salate o anche solo per arricchire qualsiasi piatto. Con il pistacchio si può creare anche un delizioso condimento per la pasta.
In particolare si può creare un pesto cremoso per donare un gusto e una consistenza spettacolare alla pasta, da completare poi con pancetta croccante e granella di pistacchi. Ecco la ricetta.
Ricetta della pasta al pesto di pistacchio con pancetta croccante
Quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non si vuole perdere troppo tempo in cucina o anche per stupire gli ospiti a casa, si può preparare un gustoso piatto di pasta con crema di pistacchi e pancetta. Il contrasto fra il croccante e la sapidità della pancetta e la cremosità del pesto di pistacchio crea un connubio esplosivo, tutto da provare.
Ingredienti per la pasta al pistacchio
- 500 g di pennette rigate (o altro formato)
- 100 g di pesto di pistacchi
- 150 g di pancetta a cubetti
- 200 ml di panna fresca liquida
- 50 ml di latte
- Un quarto di cipolla
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
- Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata e lessare la pasta, da far cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una padella con un filo di olio di oliva.
- Unire la pancetta a cubetti e farla rosolare fino a che diventi dorata.
- Aggiungere il pesto di pistacchi, il latte e la panna e mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, e far cuocere per 5 minuti.
- Scolare le pennette e condirle con la salsa al pistacchio, quindi aggiungere la pancetta croccante e poi granella di pistacchi.
- Servire il piatto e gustare.
In poco tempo e con pochi ingredienti, la pasta cremosa con pesto di pistacchi e pancetta croccante è pronta. Il pesto di pistacchio, in unione con il latte e la panna, diventa ancora più cremoso, così che avvolga per bene tutta la pasta. Ogni boccone di questo piatto di pasta con pistacchio è un vero trionfo di sapori che piacerà a tutti.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.