Di Claudia Perseli | 7 Settembre 2024
Lo spezzatino di pollo rappresenta un secondo imperdibile. Ecco come fare per prepararlo al meglio. Il sapore sarà irresistibile.
Lo spezzatino di pollo è un piatto delizioso che non passa mai di moda. Il suo ottimo sapore lo rende perfetto per trascorrere una cena in famiglia. I bambini non potranno fare a meno di assaporarlo e anche gli adulti ne saranno contenti.
La ricetta è davvero semplice. Basta meno di un’ora per raggiungere il risultato desiderato. Gli ingredienti, inoltre, sono salutati e facili da reperite. Basta un giretto al supermercato per acquistare tutto l’occorrente.
Questo spezzatino di pollo è incredibile: il suo sapore conquisterà grandi e piccini
Lo spezzatino di pollo è un piatto semplice, ma buonissimo. In questa specifica variante, viene utilizzato il brodo per rendere la carne ancora più morbida e saporita. Le erbe aromatiche ne esaltano il sapore, mentre le olive aggiungono un tocco di originalità.
Tra gli ingredienti, è presente la farina. Di conseguenza, questo secondo non è adatto per le persone celiache. In alternativa, si può evitare di utilizzarla. La consistenza risulterà comunque soffice, ma la croccantezza sarà assente.
Ingredienti
Questa ricetta non richiede molti ingredienti. Il segreto sta nel combinarli in modo efficace per dare vita a un secondo gustoso e adatto a tutta la famiglia. Ci sono delle varianti che comprendono anche pomodoro e verdure. Nel caso in questione, si tratta di un classico spezzatino in brodo.
- 800 g di petto di pollo
- 50 g di olive verde
- 20 g di farina
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 2 rametti di timo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cipolla bianca
- 1 peperoncino
- 1 spiccio d’aglio
- Sale
- Pepe
- Brodo di pollo
I passaggi per la preparazione
Preparare un ottimo spezzatino di pollo non richiede passaggi complessi. Bisogna fare attenzione alle quantità e alla cottura. La consistenza finale dovrà essere morbida e soffice, così da trasformare ogni boccone in un vero piacere. Il brodo di pollo, poi, è indispensabile per non far seccare la carne e per non renderla stoppacciosa.
- Posizionare su un tagliare in legno il rosmarino, il peperoncino e le olive. Utilizzare un coltello per triturarli finemente. Ripetere lo stesso procedimento con l’aglio e la cipolla
- Pulire il petto di pollo in modo da eliminare tutto il grasso in eccesso e i piccoli ossicini. Poi, tagliarlo a tocchetti. Si consiglia di non variare troppo la dimensione dei tocchetti perché la cottura, così facendo, rischierà di essere meno omogenea e più difficoltosa
- Scaldare l’olio e aggiungere l’aglio e la cipolla. Usare un fuoco medio alto per creare un soffritto. Questa operazione necessiterà solo di pochi minuti. Successivamente, mettere nella pentola anche le olive. Versare un’esigua quantità di brodo di pollo
- Aggiungere al risultato ottenuto il timo, il rosmarino e il peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungere anche i tocchetti di petto di pollo. Continuare con un pizzico di sale e di pepe. Poi, versare il brodo fino a quando non ricopre tutto. Coprire la pentola con un coperchio adatto
- Cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Due minuti prima di spegnere i fornelli, aggiungere la farina per dare allo spezzatino una consistenza più croccante. Mescolare e servire
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.