Mamma che buoni i funghi fatti così, alla bordolese: non potrai più farne a meno perché sono troppo buoni

come si fanno funghi alla bordolese

Funghi alla bordolese: la ricetta originale francese (Buttalapasta.it)

Hai mai assaggiato i funghi alla bordolese? Fatti così diventano una vera meraviglia: il contorno perfetto da servire con i tuoi secondi.

I funghi alla bordolese sono una ricetta tipica francese fatta con i porcini che vengono insaporiti in un sughetto super gustoso ed irresistibile. Facili e veloci da cucinare, si fanno direttamente in padella in pochi minuti di tempo. Puoi servirli insieme ad un bell’arrosto o con le scaloppine. Ciò che è certo è che una volta che avrai provato questo contorno non vorrai lasciarlo più.

Inoltre, si tratta di una preparazione perfetta da portare in tavola per inaugurare la stagione autunnale all’insegna del gusto e del buon cibo. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come si preparano.

Funghi alla bordolese, di sicuro così non li hai mai assaggi: scopri la ricetta francese

I funghi sono un ingrediente autunnale molto amato. Si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Per esempio, si possono fare con le scaloppine, con il risotto oppure si possono fare anche ripieni. Ad ogni modo quest’oggi andremo a provare una ricetta diversa dal solito che di sicuro non hai mai assaggiato. Quella dei funghi alla bordolese.

ricetta funghi alla bordolese

Funghi alla bordolese: mai assaggiato niente di simile (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di funghi porcini;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 scalogno;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 2 rametti di timo;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Fare i funghi porcini alla bordolese è semplicissimo. Metti subito a tostare il pangrattato in una padella antiaderente, mescolando di continuo per non farlo bruciare. Una volta pronto, spegni il fuoco e tienilo da parte.
  2. Dopodiché, pulisci i funghi andando a rimuovere l’estremità più dura del gambo ed eliminando la terra con l’aiuto di uno straccio leggermente umido.
  3. Affettali quindi sottilmente e tieni da parte due gambi e tritali con il coltello.
  4. A questo punto, sbuccia e trita lo scalogno e fallo rosolare in padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
  5. Unisci il timo e i gambi dei funghi. Cuoci il tutto a fuoco vivace per un paio di minuti ed aggiungi il succo di limone, il prezzemolo tritato e il pangrattato tostato. Mescola bene fino a portare a cottura e ad ottenere un sughetto bello denso.
  6. In un altro tegame versa due cucchiai d’olio e, dopo qualche istante, metti a rosolare i funghi tagliati a fette da entrambi i lati.
  7. Regola di sale e di pepe e, quando i porcini saranno cotti, adagiali su un piatto da portata e versaci sopra la salsina precedentemente preparata e completa l’opera con un’altra spolverata di prezzemolo tritato. Sentirai che sapore!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti