Di Francesca Simonelli | 15 Settembre 2023
I ‘ciurilli ripieni’ sono deliziosi, soprattutto con la ricetta di chef Gigi Acampora: non li hai mai provati così, non ne farai più a meno!
Durante il periodo estivo è bello comprare le zucchine con i loro fiori, perché con questi si possono realizzare altre ricette deliziose, dai primi ai secondi, passando per contorni e antipasti. Bisogna sempre fare molta attenzione perché sono estremamente delicati e tendono ad andare a male velocemente, per cui è bene staccarli subito e prepararli come si preferisce.
Proprio come le zucchine, che sono adatte a una miriade di ricette semplici e gustose, anche i fiori si prestano a tante preparazioni. Si possono usare per condire la pasta, magari con pancetta e ricotta, ma anche per la pizza o per le torte salate; sono ottimi anche per i risotti o per una gustosa parmigiana, e poi non si può non menzionare i fiori di zucca fritti in pastella.
Queste frittelle sono sicuramente tra le ricette più famose da realizzare con i fiori di zucca, ma quella che stiamo per proporvi è un’altra preparazione, simile a questa ma ancora più ricca e saporita. Si tratta dei ‘ciurilli ripieni’, così come li chiamano a Napoli. La ricetta arriva dallo chef partenopeo Gigi Acampora ed è una vera delizia, oltre ad essere molto semplice e veloce da preparare. Siete curosi di sapere come si fa?
I ciurilli ripieni dello chef Gigi Acampora sono una delizia: ecco come si preparano, sono semplici, veloci e gustosissimi, non ne farete più a meno!
Se avete comprato le zucchine con i fiori e non sapete come cucinarli, potete provare questa ricetta deliziosa e semplice, che arriva direttamente dallo chef partenopeo Gigi Acampora, molto noto sui social per le sue ricette gustose e anche facili da riprodurre.
Insieme a sua nonna, alla quale sembra legatissimo, il blogger ha preparato dei deliziosi ‘ciurilli ripieni’ fritti in pastella. Potete tranquillamente servirli come antipasto o sfizioseria e sono perfetti per una cena tra amici o anche se siete soli e avete voglia di preparare qualcosa di semplice e gustoso. Siete curiosi di sapere come si fanno?
Ingredienti:
- 10-12 fiori di zucca
- 150 g di salame
- 150 g di provola a cubetti
- 200 g di ricotta ben asciutta
- 200 g di farina
- 1 cubetto di lievito di birra
- acqua frizzante e fredda q.b.
- olio per friggere q.b.
- 1 pizzico di sale
- parmigiano q.b.
Preparazione
- Per prima cosa preparate la pastella unendo la farina con il lievito di birra sbriciolato e l’acqua. Mescolate per bene fino a ottenere la giusta consistenza e densità, aggiungete un pizzico di sale.
- Preparate il ripieno dei fiori unendo in una ciotola la ricotta con i cubetti di salame, provola e il parmigiano. Mescolate tutto.
- Riempite i fiori di zucca con il ripieno facendo attenzione a non farli rompere e chiudendoli per bene.
- Lasciate riposare i vostri ciurilli ripieni in frigo per circa 20 minuti.
- Immergete i vostri fiori ripieni nella pastella e friggeteli in abbondate olio bollente.
Basteranno pochi minuti e potrete assaggiarli. Una volta provati non ne farete più a meno, garantito!
Parole di Francesca Simonelli