Di Kati Irrente | 16 Giugno 2024
Un secondo piatto facilissimo da fare, quello degli involtini di provola e speck: pochi minuti e salvate anche voi tante cene con semplicità e gusto.
Se volete preparare un piatto economico per una cenetta veloce dovete provare questa ricetta degli involtini di provola e speck, sono semplicemente buonissimi. E soprattutto vi salvano il menu in poco tempo, in meno di trenta minuti sono pronti per essere portati in tavola.
Si tratta di un piatto semplice, dopo tutto, ma anche tanto gustoso, che potete preparare per un menu di ogni giorno o anche per una occasione speciale. I vostri ospiti saranno ben lieti di chiedere il bis per assaporare ancora un altro dei vostri involtini di provola e speck. Volete sapere come si preparano? Allora non vi resta che proseguire nella lettura.
Come si preparano gli involtini di provola e speck
Questo è uno dei secondi piatti di carne più facili e gustosi da preparare, ed anche tra i più economici se considerate il fatto che ci vogliono pochi ingredienti per la loro realizzazione. Come detto, sono molto facili da fare, per cui anche se siete alle prime armi è proprio una delle ricette che potete fare tranquillamente.
Il risultato è molto soddisfacente e potrete quindi servire in tavola i vostri involtini di provola e speck molto saporiti anche per il menu del pranzo della domenica in famiglia. Andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti e come procedere per farli oggi stesso!
Ingredienti per quattro persone
- 150 gr di provola
- 200 gr di patate
- 100 gr di vino bianco
- 600 gr di fettine di vitello
- 200 gr di speck tagliato sottile
- uno spicchio di aglio
- quanto basta di farina
- tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
- una presa di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di provola e speck lessando le patate con la buccia, mettetele in acqua fredda per poi cuocerle per almeno mezzora fino a che sono tenere. Poi scolatele, spellatele, schiacciatele con una forchetta e aggiungete un po’ di sale.
- Proseguite battendo le fettine di carne di vitello. Ponete su ogni fettina dello speck, poi su una punta ponete un po’ di patate e un cubetto di provola.
- Ora arrotolate ogni fettina in modo da creare gli involtini e fermateli con degli stecchini.
- Mettete sul fuoco una padella con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio di aglio.
- Infarinate i rotolini ottenuti e metteteli in padella appena l’olio è caldo, rosolate girando gli involtini per cinque minuti, versate il vino bianco fate sfumare.
- Quanto è evaporato il vino rigirate ancora gli involtini e lasciate cuocere una decina di minuti abbassando un po’ la fiamma. Servite con il fondo di cottura.
E se questa idea vi è piaciuta scoprite anche le altre ricette di involtini da preparare per ogni occasione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.