Di Kati Irrente | 8 Settembre 2023
Una deliziosa ricetta per i vostri antipasti più veloci e facili, ecco come fare le pizzette finte di zucchine per portare allegria e gusto in tavola.
Questa che vi vogliamo proporre oggi è una ricetta molto facile ed anche abbastanza economica che vi permetterà di cucinare degli sfiziosi antipasti per completare i vostri menu vegetariani e non solo. Pochi e sani ingredienti vanno a formare la farcitura degli ortaggi che, una volta preparati, vanno cotti al forno.
Si tratta di un piatto originale e semplicissimo, con il quale potrete facilmente stupire i vostri ospiti offrendo loro degli stuzzichini non solo molto buoni da mangiare, ma anche graziosi e ben fatti. Insomma sono davvero belle da vedere, ben sistemate in un vassoio da portata.
Ricetta delle pizzette finte di zucchine
Preparate insieme a noi questo antipasto veloce e facile, completamente vegetariano, che vede come protagoniste le zucchine. E ovviamente non ci sono impasti da fare o lievitazioni da attendere. Infatti le chiamiamo pizzette finte di zucchine proprio per questo, perché sembrano delle pizzette ma in realtà sono semplici rondelle di zucchine condite con il pomodoro e la mozzarella.
Avete presente le zucchine tonde? Non ci potete fare solo le zucchine ripiene ma sono perfette anche per fare altre ricette con le zucchine. Infatti le potete affettare a rondelle e condire con polpa di pomodoro e mozzarella, proprio come se fossero delle mini pizzette. Ecco come dovete fare, radunate gli ingredienti e cominciate subito!
Ingredienti
- Zucchine tonde 4
- Mozzarella 250 gr
- Salsa di pomodoro 200 gr
- Olio extra vergine di oliva qb
- Foglie di basilico qb
- Origano qb
- Sale qb
- Pepe nero macinato al momento qb
Preparazione
- Ecco come preparare le pizzette finte di zucchine. Cominciate lavando gli ortaggi, eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa un centimetro. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela in un colino a scolare.
- Disponete le fette di zucchine su una placca da forno rivestita di carta forno, irrorate con olio e aggiungete un pizzico di sale e pepe nero. Trasferite la placca nel forno già caldo a 200 gradi a cuocere per 15 minuti circa.
- Nel frattempo condite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, dell’origano e mescolate.
- Togliete le zucchine dal forno, conditele con un cucchiaio di salsa, aggiungete il basilico e sopra qualche cubetto di mozzarella.
- Infine mettete nel forno e fate cuocere pochi minuti, appena la mozzarella è sciolta le pizzette finte di zucchine sono pronte per essere portate in tavola.
E se volete altre ricette di antipasti sfiziosi leggete i nostri suggerimenti e troverete sicuramente il piatto che fa per voi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.